Proposizione finale
Moderatore: Cruscanti
Proposizione finale
Buon pomeriggio a tutti! Ho bisogno di VOI ... La frase: Mi sporsi per vedere cosa c'era", mi sembra scorretta, io direi: " Mi sporsi per vedere cosa ci fosse". Grazie.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Aridanghete!
Siamo sempre lí: al modo verbale delle interrogative indirette. Dia un’occhiata a questo filone:
Se le interessa leggere altre discussioni in merito, digiti «interrogative indirette indicativo o congiuntivo» nella casella di ricerca in alto, sotto il titolo del foro.

Vinci
Credo che non sia una interrogativa indiretta (cosa c'era), bensì una proposizione oggettiva.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
Crede male.
Le proposizioni oggettive, nel costrutto esplicito, sono di norma introdotte da che (piú raramente da come), mai da (che) cosa.

Vinci
Tutto chiaro, si tratta di una interrogativa indiretta. Il sig.Marco 1971 scrive che é possibile usare sia l'indicativo sia il congiuntivo, precisamente il congiuntivo in situazioni più formali, l'indicativo in uno stilo più dimesso. Nei testi scritti, allora, é meglio utilizzare il congiuntivo!? Buona serata a tutti.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
Vinci
Scusate se intervengo nuovamente, ma cerco di capire la lingua italiana ed il confronto con tutti voi é per me fonte di arricchimento. Analizzando il periodo proposto precedentemente: "Mi sporsi per vedere cosa c'era" é evidente che ci troviamo di fronte a tre prop. di cui la prima é la principale e le altre dovrebbero essere una finale ed una interrogativa indiretta. L'interrogativa indiretta "Cosa c'era", dovrebbe essere corretta anche in un contesto formale (es. in un tema), perché é preceduta dal "vedere" che richiede l'indicativo. Il mio ragionamento é sicuramente sbagliato, pertanto per evitare errori nei testi scritti forse é meglio usare il congiuntivo (Marco1971 congiuntivo situazioni più formali, indicativo per uno stile più dimesso).
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore