Proposizione finale

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

Proposizione finale

Intervento di Vinci »

Buon pomeriggio a tutti! Ho bisogno di VOI ... La frase: Mi sporsi per vedere cosa c'era", mi sembra scorretta, io direi: " Mi sporsi per vedere cosa ci fosse". Grazie.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Aridanghete! :D Siamo sempre lí: al modo verbale delle interrogative indirette. Dia un’occhiata a questo filone: Se le interessa leggere altre discussioni in merito, digiti «interrogative indirette indicativo o congiuntivo» nella casella di ricerca in alto, sotto il titolo del foro.
Vinci

Vinci

Intervento di Vinci »

Credo che non sia una interrogativa indiretta (cosa c'era), bensì una proposizione oggettiva.
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Crede male. :) Le proposizioni oggettive, nel costrutto esplicito, sono di norma introdotte da che (piú raramente da come), mai da (che) cosa.
Vinci

Vinci

Intervento di Vinci »

Tutto chiaro, si tratta di una interrogativa indiretta. Il sig.Marco 1971 scrive che é possibile usare sia l'indicativo sia il congiuntivo, precisamente il congiuntivo in situazioni più formali, l'indicativo in uno stilo più dimesso. Nei testi scritti, allora, é meglio utilizzare il congiuntivo!? Buona serata a tutti.
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Re: Vinci

Vinci ha scritto:Nei testi scritti, allora, é meglio utilizzare il congiuntivo!?
Dipende da che tipo di testo si tratta. Non si dà un’indicazione valida per tutti i contesti. Se ci fa un esempio concreto, ci si può esprimere con piú precisione.
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Col congiuntivo non si sbaglia.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Vinci

Vinci

Intervento di Vinci »

Scusate se intervengo nuovamente, ma cerco di capire la lingua italiana ed il confronto con tutti voi é per me fonte di arricchimento. Analizzando il periodo proposto precedentemente: "Mi sporsi per vedere cosa c'era" é evidente che ci troviamo di fronte a tre prop. di cui la prima é la principale e le altre dovrebbero essere una finale ed una interrogativa indiretta. L'interrogativa indiretta "Cosa c'era", dovrebbe essere corretta anche in un contesto formale (es. in un tema), perché é preceduta dal "vedere" che richiede l'indicativo. Il mio ragionamento é sicuramente sbagliato, pertanto per evitare errori nei testi scritti forse é meglio usare il congiuntivo (Marco1971 congiuntivo situazioni più formali, indicativo per uno stile più dimesso).
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Non posso che concordare con Scilens: il congiuntivo è la soluzione relativamente piú formale.
Intervieni