«In» o «a»?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

«In» o «a»?

Intervento di Ivan92 »

Dalle mie parti, quando si parla un italiano poco sorvegliato, si è soliti usare indistintamente la preposizione in davanti a nomi di città, sia che s'indichi l'urbe verso la quale qualcuno o qualcosa si dirige sia che s'indichi la cittade nella quale si trova qualcuno o qualcosa. Per esempio, vado in Ancona e la scuola è in Ancona. Ora, la prima frase è sicuramente errata, ché il complemento di moto a luogo dev'essere necessariamente introdotto da a (vado ad Ancona). Ho invece qualche remora sulla seconda frase. Sarebbe piú corretto dire la scuola è (si trova) ad Ancona? O il complemento di stato in luogo, in questo caso, può essere introdotto da in?
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Il complemento di moto a luogo può essere introdotto anche dalla preposizione "in": il mese prossimo andrò in Germania. Entrambe le frasi sono formalmente corrette anche se possono stridere a un attento orecchio.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La ringrazio del contributo. :)
Fausto Raso ha scritto:Il complemento di moto a luogo può essere introdotto anche dalla preposizione "in"
Sí, ovviamente, ma io mi riferivo ai soli nomi di città.

Secondo Lei, dunque, vado in Ancona è corretta? A me sembra errata, nonostante nel parlato di tutti giorni sia una frase che dico spesso.
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Ho notato che quando si tratta di una zona si usa in. Per esempio "vado in Lupaia". Se invece si tratta di una città o paese o luogo circoscritto si usa a. Andare a Firenze, a Livorno, a S.Gimignano. Ma se ci si trova già a Firenze si può andare in Firenze, cioè in centro.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5293
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Confermo quanto detto da Scilens.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Fausto Raso ha scritto:[I]l mese prossimo andrò in Germania.
Non mi pare una buona idea. :wink:
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Era solo un esempio...
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Vi ringrazio. :) Ma voi direste la scuola è in Ancona o ad Ancona? Voglio dire, vale lo stesso discorso per lo stato in luogo?
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Ad Ancona.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Riporto brevissimamente quanto trattato da Serianni (VIII.85):

Nell'uso odierno si adopera la preposizione a per il moto a luogo e lo stato in luogo con i nomi di città, in opposizione a in con i nomi di regione o di nazione [...]. Tuttavia:
a) L'uso di in con i nomi di città era abbastanza diffuso anticamente [...].
[...]
c) In alcune zone l'uso di in con nomi di città è generalizzato [...].
[...]
e) Nello stile formale e ufficiale può aversi in con una qualifica professionale seguita da un toponimo: Ringrazio il signor Pietro Bilancioni avvocato in Ravenna.
(Corsivi dell'originale.)
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Vi ringrazio infinitamente. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 22 ospiti