«Dalla mattina alla sera»/«da mattina a sera»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Info contatto:

«Dalla mattina alla sera»/«da mattina a sera»

Intervento di Arnoldas »

Cari amici, si dice "dalla mattina alla sera" anche "da mattina a sera". Volevo sapere se queste due espressioni hanno lo stesso significato. E poi, si dice "dalla sera alla mattina" però non si dice "da sera a mattina". Perché? Vi ringrazio in anticipo.
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Di solito si usa "dalla mattina alla sera" se si parla di un solo giorno, mentre per un tempo più lungo, di diversi giorni, si usa "da mattina a sera", anche "da mane a dì", però è in disuso.
In entrambi i casi s'intende tutto il giorno. Non le ventiquattr'ore, ma solo le ore di luce.
Dalla sera alla mattina c'è soltanto la notte ;)
In gergo contadino, in Toscana, l'opra (il giorno lavorativo) andava "da sole a sole", cioè dall'alba al tramonto.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Arnoldas
Info contatto:

A Scilens

Intervento di Arnoldas »

Caro Scilens, grazie della Sua risposta! E perché non si dice "da sera a mattina" ed invece si dice solo "dalla sera alla mattina"?
Scilens

Intervento di Scilens »

Perché tra la sera e la mattina non c'è altro che la notte, che è inutile per la maggior parte delle attività.
Dopo la sera c'è la notte e si può dire "dalla sera alla mattina" quando si vuole intendere "per tutta la notte".
Si può anche dire "da sera a mattina", ma s'intende sempre "per tutta la notte".

Mi scusi per i limiti, ma non so spiegarlo meglio, forse nella Sua lingua madre ci sono dei modi di dire simili che La confondono?
Arnoldas
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Non posso solo capire perché nessun dizionario d'italiano (né il Sabatini Coletti, né Garzanti Petrini, né Devoto-Oli) non usa l'espressione "da sera a mattina" (senza articolo) e solo "dalla sera alla mattina" (con l'articolo)... A proposito, nella lingua lituana non ci sono degli articoli e perciò per me è abbastanza difficile capire l'uso deli articoli italiani.
Arnoldas
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

P.S. Penso che "da sera a mattina" (senza articolo) sia l'espressione letteraria. No?
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5199
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Scilens ha scritto:Di solito si usa "dalla mattina alla sera" se si parla di un solo giorno, mentre per un tempo più lungo, di diversi giorni, si usa "da mattina a sera"…
Ma da dove ricava codesta differenziazione? Può svelarci la fonte? Può darci qualche esempio? Che senso avrebbe, poi, distinguere in codesto modo? È ovvio che l’una e l’altra locuzione si riferiscono al medesimo periodo di tempo.

Per quanto mi riguarda, dalla mattina alla sera e da mattina a sera sono sinonimi quasi perfetti.
Arnoldas
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Carissimi amici, chiedo scusa, ho fatto una domanda molto semplice: si dice "dalla mattina alla sera/da mattina a sera" però si dice solo "dalla sera alla mattina" e non si dice "da sera a mattina" (senza articolo). Perché? Grazie.
Scilens

Intervento di Scilens »

Da mattina a sera= giorno.
Da sera a mattina= notte.
Il secondo caso è meno usato perché di notte succedono pochi fatti, oltre alla lievitazione della pasta per il pane e poche altre cose, ma si può dire. I dizionari fanno gli esempii più comuni.
Arnoldas
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Caro Scilens, ho capito. Grazie mille! Buona serata.
Scilens

Intervento di Scilens »

Grazie, buona serata anche a Lei.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5199
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Caro Arnoldas, purtroppo il nostro Scilens le ha dato una risposta che rischia di farle una grandissima confusione. La sua domanda è chiarissima:
Arnoldas ha scritto:Cari amici, si dice "dalla mattina alla sera" anche "da mattina a sera". Volevo sapere se queste due espressioni hanno lo stesso significato. E poi, si dice "dalla sera alla mattina" però non si dice "da sera a mattina". Perché? Vi ringrazio in anticipo.
La risposta è altrettanto semplice: si può dire in entrambi i modi, senz’alcuna differenza di significato. Qualunque arzigogolo su presunte differenze di significato tra le due espressioni è privo di senso.

Semmai, se vogliamo proprio trovare una differenza tra dalla mattina alla sera e da mattina a sera, si può dire che la forma da mattina a sera, senz’articoli, è piú formale. Ma, ripeto, tutt’e due vogliono dire la stessa cosa e si riferiscono al medesimo periodo di tempo.

Lo stesso identico discorso vale per da sera a mattina/dalla sera alla mattina. Le due espressioni convivono allo stesso modo delle due che abbiamo appena visto. Guardi qui la citazione nel dizionario del Tommaseo. Quest’espressione, oltre al significato letterale, vuol dire anche ‹in breve tempo›, ed è usata spesso in tal senso.

Ora qualche esempio dell’una e dell’altra locuzione e rispettive varianti:

Suo fratello Santo che mangiava e beveva alle sue spalle, senza far nulla, da mattina a sera[.] [Giovanni Verga, Mastro Don Gesualdo]

Vieni piuttosto con me, nel paese dei balocchi: lì non studieremo più: lì ci divertiremo dalla mattina alla sera e staremo sempre allegri. [Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio]

Dalla sera alla mattina,
cercando cose lontane,
stanno fissi, a fronte china,
su qualche bricia di pane

[Giovanni Pascoli, Canti di Castelvecchio, «La tovaglia»]

Dalla sera alla mattina [=d’improvviso, in brevissimo tempo], l’azienda delle Ferrovie dello Stato ha deciso di rinunciare all'investimento che avrebbe potenziato lo scalo di Lecce-Surbo. [La Repubblica, 28 marzo 2015]

È il miracolo di un neonato che dopo aver sfinito i genitori con quattro mesi d’insonnia, poi per una settimana di fila dorme da sera a mattina. [La Repubblica, 15 agosto 2013]

All’ingresso non si doveva controllare più il tesserino. Così finì il mio tirocinio di affamato, da un giorno all’altro. Succede da sera a mattina quello che non succede in dieci anni. [La Repubblica, 20 gennaio 2008; è interessante notare che questo pezzo è stato scritto da Erri De Luca, che è uno scrittore]
Arnoldas
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Gentile Moderatore, La ringrazio della Sua cortese ed esauriente spiegazione. Cordiali saluti dalla Lituania.
valerio_vanni
Interventi: 1418
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Intervento di valerio_vanni »

E quell'orologio non girava
Stava fermo sempre da mattina a sera.

[Tiziano Ferro, Non me lo so spiegare]
Flipper
Interventi: 46
Iscritto in data: sab, 28 mar 2015 0:42

Intervento di Flipper »

«C’è chi da mane a sera brama avidamente, ma il giusto dona senza mai rifiutare».
Intervieni