Preposizioni all’interno di nomi propri: maiuscola o no?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
malapartiano
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
Località: Firenze

Preposizioni all’interno di nomi propri: maiuscola o no?

Intervento di malapartiano »

Buonasera. Mi chiedevo, se un nome proprio è composto anche da una preposizione, questa va maiuscola o minuscola?. Ad es., si scriverà "Andrea del Castagno" o "Andrea Del Castagno"? Andrea di Bartolo o Andrea Di Bartolo? Il dubbio mi è sorto perché su internet , anche sul sito della Treccani, ho trovato scritto il nome del pittore fiorentino con il "del" minuscolo, mentre per esempio il nome del giocatore di calcio Paolo Di Canio compare sempre con il "Di" maiuscolo. Ma qual è la regola? Grazie.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Mi vien da pensare che noi, cioè in Età Contemporanea, lo percepiamo come Nome Cognome, e quindi, anche per esigenze di porre in ordine alfabetico, il "di" diviene maiuscolo, come iniziale effettiva del cognome.
mentre in antico era un patronimico, una specie di attributo distintivo.
In effetti in molti indici si trova "Andrea di Bartolo" o anche "Bartolo, Andrea di", mentre negli elenechi alfabedici attuali, De Sanctis è schedato alla lettera D come un cognome qualsiasi.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Re: Preposizioni all'interno di nomi propri. Maiuscola o min

Intervento di Animo Grato »

malapartiano ha scritto:Ma qual è la regola?
Credo che non ci sia una regola, ma ogni caso faccia storia a sé.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5294
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Preposizioni all'interno di nomi propri. Maiuscola o min

Intervento di Carnby »

malapartiano ha scritto:Ma qual è la regola?
Nei cognomi nobiliari la particella va minuscola: per es. Francesco de Angelis.
Nei cognomi non nobiliari va maiuscola: per es. Guido De Angelis.
Nei casi dubbi, si può usare la regola di Lesina: minuscolo se compare col nome (Tizio de Angelis), maiuscola se compare da solo (De Angelis).
Un caso particolare sono i «falsi cognomi» medievali e rinascimentali (Taddeo di Bartolo, Leonardo da Vinci) in questo caso la particella va sempre minuscola.
Credo che sia tutto quello che c'è da dire (sono benvenute correzioni e aggiunte). :)
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Ma come li distingui oggi il cognomi nobiliari da quelli non nobiliari? (Oggi che di nobile non c'è rimasto più nulla :) )
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Preposizioni all'interno di nomi propri. Maiuscola o min

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Carnby ha scritto:Nei casi dubbi, si può usare la regola di Lesina...
Della regola di Lesina, e della grafia di questo tipo di cognomi, avevamo parlato qui.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Vedo adesso che nel DOP in tutti i cognomi con de è con la maiuscola
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5294
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

PersOnLine ha scritto:Vedo adesso che nel DOP in tutti i cognomi con de è con la maiuscola
Nella maggior parte dei casi è così; quando però la cosa è chiarissima si deve mettere la minuscola: Vittorio Emanuele di Savoia.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Concordo con Carnby: i cognomi di nobili, qualora sia risaputo che tali sono, vogliono la minuscola per la cosiddetta particella nobiliare. Nel resto dei casi, la preposizione va sempre maiuscola, che questi cognomi siano preceduti dal nome di battesimo o no.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5294
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Riapro il filone per una domanda che mi sono fatto in questi giorni: è corretto dire «il Vinci» o «il da Vinci» in riferimento a Leonardo (ho trovato la seconda soluzione anche in testi pubblicati prima del famoso Codice da Vinci)?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Su Google Libri sembra che il Vinci prevalga su il Da Vinci.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Su Google Libri sembra che il Vinci prevalga su il Da Vinci.
Sí, ma attenzione ai falsi positivi: esiste anche il cognome Vinci… senza contare l’arcaico il vinci = «lo vinci». ;)
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Sí, hai ragione. Ho voluto provare questo strumento, ma nutro dubbi sulla sua reale utilità.

Comunque, ho rifatto la ricerca nel corpus di bibliotecaitaliana.it. Ho trovato due risultati per il Vinci:

Mirate ancora quei pittori eccelsi,
il Vinci, il Bonarotti e Tizïano,
Zorzone e Rafaello e ’l Pordanone,
le cui pitture fian tanto eccellenti,
che pareran più che le vive vive.

Gian Giorgio Trissino, L’Italia liberata dai Goti

Questa simbolica lineare della Divina Commedia ci dee tanto meno stupire, quanto che non uscì dal cervello del poeta, ma ebbe un’origine tradizionale; giacché i grandi artefici, come Dante, l’Ariosto, il Vinci, il Buonarroti, Raffaele, crear sogliono la vita, l’organismo, lo spirito, ma non i materiali greggi delle loro finzioni.
Vincenzo Gioberti, Del primato morale e civile degli Italiani

Per il Da Vinci non ci sono risultati.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5294
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Credo che il Vinci sia la soluzione tradizionale, anche se poco usata; il da Vinci dev'essere una soluzione relativamente recente e dovuta alla percezione, erronea ma in qualche modo «comprensibile», che si tratti di un cognome come gli altri. Per Camillo Benso conte di Cavour si dice sempre il Cavour non *il di Cavour; non so per Benedetto da Maiano.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 14 ospiti