«Performare»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Flipper
Interventi: 46
Iscritto in data: sab, 28 mar 2015 0:42

«Performare»

Intervento di Flipper »

Chiedo scusa se ne approfitto ma vorrei chiedere ai Sapienti del fòro un aiuto per capire questa frase di Castaldi sul suo bloggo Malvino riguardo all'uso della parola "performare" che io non riesco proprio a intendere:
Sì, senza dubbio esiste, ma come andrebbe risolto? Non con mutare le regole caso per caso, voglio sperare, né col performarle in modo che al governo sia concesso di decidere un po’ come cazzo gli pare, sicuro che il principio di forza maggiore giustifichi la sospensione della norma scritta.
Ringrazio anticipatamente e in ogni caso.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

La parola mi giunge nuova; o, meglio, mi giunge nuova la sua accezione transitiva, giacché performare è messo a lemma nel Treccani come intransitivo, e in tal forma m’è capitato di sentirlo [in un modo d’esprimersi aziendalistico].

Dal contesto parrebbe significare ‹applicare›: «… come andrebbe risolto? Non col mutare le regole caso per caso, voglio sperare, né coll’applicarle in modo che…».
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

A senso il performare dovrebbe avere a che fare col livello di prestazioni, ma costì volevano solo dire "trasformarle", mi sembra.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Non è chiarissimo cosa s’intendesse dire con quel verbo, che, come dice Scilens qui sopra, ha un significato ben preciso (e, aggiungo io, non è usato transitivamente). Nel contesto dato, potrebbe anche voler dire «produrre, intepretare»: insomma, mi pare un verbo di significato vaghissimo, messo lí solo per la forma vagamente tecnica. Una scelta lessicale infelice, secondo me.
Intervieni