«Prototipo sacrificale»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

«Prototipo sacrificale»

Intervento di sempervirens »

Buongiorno! Alla voce protofusione trovo in rete questo sintagma: prototipo sacrificale.
Mi chiedo, anzi lo chiedo agli utenti di questo preziosissimo forum, se l'aggettivo sacrificale è quello appropriato. Lì per lì ho corretto mentalmente la parola da sacrificale a sacrificabile ma resto nel dubbio.
Forse prototipo a perdere; prototipo monouso; o anche la stessa parola prototipo non rendevano lo stesso concetto?
Non so, sacrificale mi fa venire in mente un'ara di sacrificio, un'ara sacrificale.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Sacrificale significa «relativo a un sacrificio»: veda ad esempio il Treccani o il De Mauro.

Per darle però una risposta compiuta sarebbe utile sapere che cos’è esattamente quest’oggetto. Dalla pagina guichipediana cui lei allude non si capisce molto. Una parafrasi rispettosa del significato di sacrificale — «prototipo del sacrificio (pagano)» — è certamente del tutto insensata. Potrebbe esser meglio ridefinirlo come ha fatto lei, prototipo monouso/a perdere/usa e getta.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Leggendo la pagina, il termine non mi sembra un senso tecnico, secondo me volevano proprio dire: sacrificabile, sprecabile.
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Innanzitutto grazie per le risposte! Mi scusino se sono stato molto parsimonioso nel rilasciare le fonti. Rimedio subito:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fabbricazione_digitale
http://it.wikipedia.org/wiki/Protofusione

Da fabbricazione digitale, attraverso una selva di definizioni tecniche attinenti al tema, la stampa in tre dimensioni, sono infine arrivato a prototipo sacrificale.

Avevo fatto bene a dubitare. Trovo la conferma nei responsi finora avuti.

:)
Intervieni