Proposizioni col congiuntivo

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
ClaudiaMast
Interventi: 1
Iscritto in data: mar, 11 ago 2015 17:15

Proposizioni col congiuntivo

Intervento di ClaudiaMast »

Buongiorno a tutti!

Ho trovato questa forum su Internet. Ho dei problemi con dei locuzioni. Sono polacca e non posso trovare una risposta ai miei dubbi. Ho imaginato qualque frasi con loro. Non so l’uso di queste parole, non so il contesto con questi locuzioni. Quando possiamo usarli.
Potreste dare occhiata a questi frasi? Vorrei solamante sapere se l’uso dei locuzioni e’ corretto. Questo e’ molto complicato per noi, polacchi.
:(
Siamo contenti benché Anna non sia arrivata da noi.
Malgrado il tempo, le vacanze erano splendide.
Per quanto tu faccia, lui e’ sempre arrabbiatto con tutti!
Chiunque sia il mio futuro marito, l’amero’.
Quantunque vogli, e’ sempre impossibile de comprarne in Italia.
Ho passato due ore nel teatro, nonostante che l’arte non mi mai piacesse.
Studiero’ al estero ancorché ci siano dei problemi.
Pure volevo vivere con mia famiglia questo era troppo difficile per me.
Anche quando mi ha detto che sono la prima donna nella sua vita, non volevo vivere piu’ con lui.
Non vogliamo vederlo anche se si e’ totalmente cambiato.
Con tutto che posso fare per lei, io sono occupato dalle altre cose
Amesso che siano gia’ maggori, possiamo andare soli in giro.
Qualunque soluzione abbia trovato, lui non ci riuscira
Chiunque tu sia, tu non sei permesso di fare male alla gente.
Lavoremo finché tutto sia perfettamente preparato.
domna charola
Interventi: 1782
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: Proposizioni col congiuntivo

Intervento di domna charola »

ClaudiaMast ha scritto:Buongiorno a tutti!

Ho trovato questo forum* su Internet. Ho dei problemi con delle locuzioni. Sono polacca e non posso trovare una risposta ai miei dubbi. Ho immaginato qualche frase con loro. Non so l’uso di queste parole, non so il contesto con queste locuzioni, cioè quando** possiamo usarle.
Potreste dare un'occhiata a queste frasi? Vorrei solamente sapere se l’uso delle locuzioni e’ corretto. Questo e’ molto complicato per noi polacchi.
:(
Benvenuta!

Intanto le evidenzio alcune parole "bastarde" che traggono in inganno nel fare il plurale.

La locuzione, plurale le locuzioni
La frase, plurale le frasi

Sono ambedue femminili, anche se, "normalmente", in italiano una parola che termina in -e e ha il plurale in -i, è maschile (es.: il cane, i cani; il pane, i pani; il salame, i salami etc.).
(spiegato terra terra, lascio a utenti più esperti di dare la risposta tecnica).

* questa invece è una regola nostra interna, peculiare di questo foro: usiamo solo termini italiani, per cui per regolamento questo è un foro. Regola interna, quindi non l'ho corretto nel testo :wink:

** La frase "Quando possiamo usarle." era slegata. Nel testo l'ho risolta così, però ci sono anche altre possibilità, con lievi sfumature diverse.
Si poteva anche dire, in maniera più diretta: "non so il contesto di queste locuzioni: quando possiamo usarle?".

Il seguito più tardi. Anzi, diciamo che lo lascio agli altri, perché io con l'italiano vado a orecchio, ma su alcune frasi che ho visto, non saprei poi spiegarle la regola precisa e corretta.
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Buongiorno anche a Lei! Le passo questo collegamento affinché possa esercitarsi con il modo congiuntivo.

http://www.uky.edu/~allaire/SUBJUNC.htm

Complimenti per il Suo italiano! :)
Io nella mia lingua ci credo.
Intervieni