Uso aggettivale dei suffissi alterativi

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Uso aggettivale dei suffissi alterativi

Intervento di PersOnLine »

Sul Treccani ho trovato a lemma ino. Vorrei sapere com'è da considerare quest'uso aggettivale dei suffissi alterativi: legittimo? un abuso? possibilmente da evitare? Ve ne sono degli esempi in letteratura? E, nel testo, quale veste grafica bisognerebbe dargli (ino, -ino, ino)?
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Da quel che ho visto, l'uso di questo ino sottostà a un doppio vincolo: il registro familiare e la compresenza della forma completa del diminutivo (una casina ina [ina]). Date queste condizioni, non mi sembra che ci sia nulla da obbiettare.
Per gli esempi letterari, attenda Cruscanti più illustri. :wink:
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Millermann
Interventi: 1720
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

Devo dire che ha sorpreso anche me trovare ino come lemma a sé stante, benché l'uso "colloquiale con funzione aggettivale" di -ino ma anche di -one, sia citato in diversi dizionari in linea. Allora, per curiosità, sono andato a controllare il mio vecchio Zingarelli, decima edizione del 1970 :), e vi ho trovato a lemma non solo «ino», ma anche «accio» e «uccio» (non «one», però), tutti marcati come «tosc. fam.», e sempre col medesimo significato aggettivale di rafforzativo di un termine già precedentemente alterato.
Insomma, m'è venuto in mente «Ucci, ucci, sento odor di cristianucci!» :D

Riguardo al modo di scriverlo, ritengo che, essendo un lemma vero e proprio, si possa tranquillamente fare a meno di particolari "orpelli" e scriverlo semplicemente cosí com'è. Comunque, personalmente, non userei queste forme popolari nello scritto, se non allo scopo di riprodurre esattamente il parlato.
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Animo Grato ha scritto:Da quel che ho visto, l'uso di questo ino sottostà a un doppio vincolo: il registro familiare e la compresenza della forma completa del diminutivo (una casina ina [ina]). Date queste condizioni, non mi sembra che ci sia nulla da obbiettare.
Concordo. Riporto anche ciò che dice il De Mauro s.v. «Ino»:

colloq., usato in funzione di aggettivo, ha valore diminutivo, vezzeggiativo, in genere riferito a una parola precedentemente suffissata con -ino: un pezzettino, ma ino ino; un ragazzino ino ino
Intervieni