è da un paio di giorni che ho un dubbio che mi assilla, e mi sono iscritto al forum nella speranza di trovare risposta o almeno qualche suggerimento.
Non riesco a ricordarmi il nome di una fallacia che viene utilizzata nei dibattiti o comunque nelle discussioni per vincere sulla tesi dell'avversario. La fallacia/strategia dialettica consiste nel prendere la tesi dell'avversario e portarla alle estreme conseguenze sino a farla diventare assurda e quindi smentirla. Faccio un esempio:
A: "Secondo me non è un problema bere un bicchiere di vino una volta ogni tanto"
B: "Si inizia con una volta ogni tanto, poi diventa spesso ed alla fine si diventa alcolizzati: quindi bere vino dovrebbe essere illegale!"
oppure:
A: "la minestra è buona oggi!"
B: "ah, quindi intendi dire che di solito non è buona? Sei un ingrato!"
In entrambi i casi la persona B inizia traendo delle conclusioni improprie sulla base dell'affermazione di A, ed una volta manipolata tale affermazione sino a portarla a qualcosa di completamente diverso da ciò che A avrebbe voluto dire lo colpevolizza, lo mette in ridicolo o sfrutta la situazione per sostenere la propria tesi.
Voi sapete per caso come si chiama questo tipo di fallacia o strategia dialettica? Grazie