«Nessuno»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

«Nessuno»

Intervento di Fausto Raso »

Trovate corretta questa proposizione: «Non mi pare che nessuno la condanni esplicitamente»?
Non si dovrebbe dire: «Mi pare che nessuno la condanni esplicitamente»? Oppure: «Non mi pare che qualcuno la condanni esplicitamente»?
Se non sono in errore mi sembra che nessuno perda la negazione "non" quando è anteposto al verbo (condanni).
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1523
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Provo a dirle che cosa ne penso io "a orecchio": secondo me la prima frase, anche se non è scorretta, ha comunque un significato ambiguo. Può (o forse dovrebbe) essere interpretata diversamente dalle altre due.

Immagini, ad esempio, il seguente dialogo.
In classe:

Professore: "Ragazzi, non dormite!"
Alunno: "Mi pare che nessuno dorma..."
Professore: "Non mi pare che nessuno dorma!"

Qui, anche se certamente conta anche l'intonazione, è evidente che il professore intende dire l'esatto contrario dell'alunno!
Ma aspettiamo l'opinione, circostanziata, degli esperti! :wink:
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Per me ha pressappoco questo significato: non è vero che nessuno la condanna (esplicitamente). Mi pare invece che qualcuno la condanni (esplicitamente).
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Concordo. :)
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Le intenzioni dell'estensore della proposizione erano, però, tassative: SONO SICURO che nessuno la condanni.
Ribadisco, quindi, il mio dubbio: la proposizione corretta non dovrebbe essere, quindi, "mi pare che nessuno la condanni"? Spero di essermi spiegato.
PS. Il dubbio riguarda, soprattutto, il "non".
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Ho l'impressione che a seconda dell'intonazione possa assumere due significati antitetici.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Be', certo, se Tizio crede che nessuno la condanni dovrà dire mi pare che nessuno la condanni. Ma la proposizione iniziale non ha nulla d'agrammaticale. Non è neanche così contorta sintatticamente.
Fausto Raso ha scritto:Le intenzioni dell'estensore della proposizione erano, però, tassative: SONO SICURO che nessuno la condanni.
Non sarebbe meglio l'indicativo?
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 1 ospite