Finale implicita

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

Finale implicita

Intervento di puer »

Un uomo si rivolge a una donna e le dice: "La vedo dura per essere eletta". È corretta la seguente frase o visto che il soggetto della principale non coincide con quello della finale implicita è errata? Grazie.
Avatara utente
Coniglio de' Conigli
Interventi: 8
Iscritto in data: ven, 06 nov 2015 5:00

Re: Finale implicita

Intervento di Coniglio de' Conigli »

puer ha scritto:(...)"La vedo dura per essere eletta"(...)
Sarà, ma a me questa suona male a prescindere dall'analisi del periodo; rectius (?): non ne colgo il significato.
:roll:
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Concordo con Coniglio de’ Conigli (cui do il benvenuto). La frase è sconnessa e appartiene al parlato trascurato. «Per essere rieletta» per me è piú una limitativa che una finale, ma l’analisi del periodo, come dice Coniglio, serve a poco in tal caso.

Comunque sia, io direi «Quanto alla rielezione, la vedo dura», sottintendendo che il parlante si riferisce a sé stesso.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Non mi convince proprio il per, io ho sempre sentito a in questi casi: "Sarà! Ma io la vedo dura a essere rieletta dopo gli scandali degli ultimi mesi".
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Finale implicita

Intervento di Infarinato »

Per me la frase originaria di Puer («[u]n uomo si rivolge a una donna e le dice: "La vedo dura per essere eletta"») presenta la classica costruzione all’inglese: I see it hard for you to be elected, che è ovviamente sintatticamente improponibile in italiano.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 20 ospiti