Treccani e «mi sono imparato»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Marcello
Interventi: 5
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 12:29

Treccani e «mi sono imparato»

Intervento di Marcello »

Dopo aver letto in un quotidiano online l'orrida espressione "si erano imparati i pezzi", per curiosità ho consultato la Treccani e con sorpresa ho letto "ho già imparato la poesia (talora con la particella pron.: mi sono già imparato le prime due strofe);".
Avrei scommesso qualsiasi cosa nel sostenere la scorrettezza della forma liquidata dalla Treccani come sostanzialmente corretta...
Sono smarrito, oltreché ignorante... :(
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Naturalmente non si tratta affatto di un errore né di espressioni «orride». Il clitico pronominale usato in frasi come «Mi sono imparato le prime due strofe» indica «una più intensa partecipazione del soggetto al processo descritto» (Enciclopedia dell’Italiano, «Verbi pronominali»). Il pronome è facoltativo, cioè non fa parte degli argomenti del verbo; si tratta di un costrutto proprio della lingua parlata.
Marcello

Intervento di Marcello »

Personalmente, ed indipendentemente dalla liceità dell'espressione, continuerò -uso un'eufemismo- a non apprezzarla, ma almeno sarò certo della correttezza sintattica.
Grazie per il gradito chiarimento.
marcocurreli
Interventi: 625
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36

Intervento di marcocurreli »

Caro Marcello, io invece le consiglierei vivamente di apprezzarla, perché questo tipo di espressioni sono quelle che danno colore - e calore - alla lingua parlata.
Marcello

Intervento di Marcello »

Non ci riesco, è l'unica espressione che mi turba. Ma grazie anche per il consiglio: l'apprezzamento di certe forme d'arte, di talune espressioni, di un genere musicale... mi suona come un atto di fede. Per quest'ultima devi essere "unto", non puoi fartela venire perché sai che sarebbe meraviglioso averla. :wink:

Grazie a tutti e ciao, è sempre un piacere scambiare due chiacchiere qui.
Intervieni