«Per trovare la quale»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
MariT
Interventi: 12
Iscritto in data: gio, 09 gen 2014 13:13

Intervento di MariT »

Buonasera!
Vi chiedo aiuto nuovamente in merito a un paio di dubbi riguardanti l'analisi del periodo... nella frase "vorrei un consiglio su quale film scegliere", come si deve considerare la proposizione "su quale film scegliere"? E nel periodo "questa è la moto per trovare la quale ho girato mezza Italia" la proposizione "per trovare la quale" dev'essere interpretata come una relativa o come una finale?
Scusate ma ogni tanto vado mi perdo nei ragionamenti grammaticali... vi ringrazio in anticipo per la vostra collaborazione!
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Da profano, direi: su quale film = complemento di limitazione; scegliere (= 'che dovrei scegliere') = relativa restrittiva.
La seconda, secondo me, va rielaborata per poterla esaminare: "questa è la moto per la quale ho girato mezza Italia, per [poter] trovarla", dove "per la quale ho girato mezza Italia" = relativa; "per [poter] trovarla" = finale.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Su quale film = complemento di argomento?
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Mi sa che ha ragione: nel Treccani su non è contemplato quale preposizione per il complemento di limitazione.
MariT
Interventi: 12
Iscritto in data: gio, 09 gen 2014 13:13

Intervento di MariT »

Vi ringrazio per le vostre opinioni!
Non sono ancora convinta della natura di frase relativa di "scegliere"... altre possibilità?
Grazie
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Per me "su quale film scegliere" è un'interrogativa indiretta: mi pare perfettamente corrispondente a quest'esempio.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
MariT
Interventi: 12
Iscritto in data: gio, 09 gen 2014 13:13

Intervento di MariT »

Perfetto! L'opzione dell'interrogativa indiretta risolve perfettamente il mio dubbio! Grazie!
Per la relativa/finale avete altre idee? È piuttosto contorta, anche sciogliendola in due frasi distinte!
Grazie
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5257
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

MariT ha scritto:Per la relativa/finale avete altre idee?
È una proposizione finale che contiene un pronome relativo come complemento oggetto. ;)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite