Che cosa fai a Natalino?

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Che cosa fai a Natalino?

Intervento di sempervirens »

Salve a tutti! - Che cosa fai a Natalino? - È la domanda che ho posto ad un amico connazionale, non toscano, il quale lì per lì sembrava che non avesse capito il senso della domanda, tanto è vero che mi ha chiesto se per Natalino intendevo dire il giorno prima o il giorno dopo Natale.
Con la pulce all'orecchio, tornato a casa, sentore di qualcosa, ho fatto qualche ricerca e con mia sorpresa non ho trovato un granché sulla parola Natalino, anzi sembra essere sconosciuta al Treccani e ad altri dizionari in linea.

Che sia una parola dialettale, misconosciuta nel resto della Penisola?
:)
Ultima modifica di sempervirens in data dom, 06 dic 2015 23:29, modificato 1 volta in totale.
Io nella mia lingua ci credo.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Personalmente, non l’ho mai sentita. Mi fa pensare alla vigilia oppure a Santo Stefano. A che giorno si riferisce?
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Dovrebbe riferirsi al giorno di Santo Stefano (il giorno dopo il Natale, Natalino), come Pasquetta si riferisce al giorno dopo la Pasqua.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
marcocurreli
Interventi: 625
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36

Intervento di marcocurreli »

Neanch'io l'ho mai sentita, questa parola. Dove si usa?
sempervirens

Dalle mie parti, zona costiera livornese, Natalino sarebbe il giorno dopo Natale, Santo Stefano.
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Nel mio vernacolo Natalino per «Santo Stefano» era usato, anche se raramente. Oggi è quasi sconosciuto: è invece molto comune la locuzione (credo diffusa in molte parti d'Italia) «dura da Natale a Santo Stefano» per una cosa che non può durare.
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Carnby ha scritto:…. è invece molto comune la locuzione (credo diffusa in molte parti d'Italia) «dura da Natale a Santo Stefano» per una cosa che non può durare.
Confermo: «El/la dura da Nadale a San Stefano».
marcocurreli

Confermo anch'io. Da noi si dice (in campidanese) «Durai de Pasca a Santu Stèvini».
In campidanese Natale si dice Paschixedda (pasqua piccola), mentre Pasqua è Pasca manna (pasqua grande).
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

marcocurreli ha scritto:In campidanese Natale si dice Paschixedda (pasqua piccola)
La x sta per [ʒ], giusto?
marcocurreli

Esatto.
sempervirens

Abbiamo appurato che Natalino e Santo Stefano sono lo stesso giorno.

Vedo che però in rete la giornalista Alessandra Borghese in merito a Natalino si esprime così: Poi e' ormai divenuta una moda che va per la maggiore celebrare " il Natalino" prima della Notte Santa.

http://www.quotidiano.net/cultura/2012/ ... hese.shtml

Stando allo scritto per la scrittrice e giornalista il giorno di Natalino precede il Natale. Praticamente all'incontrario.
Sixie
Interventi: 317
Iscritto in data: lun, 18 mag 2015 19:18

Intervento di Sixie »

marcocurreli ha scritto:In campidanese Natale si dice Paschixedda (pasqua piccola), mentre Pasqua è Pasca manna (pasqua grande).
Interessante, quasi un prefigurare la morte e la rinascita. E Pasquetta, allora, come si dice? Il giorno dopo Pasqua, intendo.
Confermo il modo di dire durare da Nadàe a Santo Stèfano per "avere una brevissima durata" e aggiungo da Nadàe, on piè de gàe con il suo naturale completamento da la vecéta on oreta, per indicare la speranza di uscire presto dalla cattiva stagione invernale, sempre viva:
fin da Nadale fredo no fa, dopo Nadale el fredo xe pasà. :)
We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Sixie ha scritto:Confermo il modo di dire durare da Nadàe a Santo Stèfano
Santo Stefano o San Stefano (nella forma dialettale, ovviamente)?
Sixie
Interventi: 317
Iscritto in data: lun, 18 mag 2015 19:18

Intervento di Sixie »

Santo, che io sappia.
Anche Santostèfano. :)
Si, mi ricordo di aver letto l'annosa questione riferita a San Stino o Santo Stino, ma non è questo il caso.
Non so spiegarmi come Santo Stefano venga percepito più 'dialettale' di San Stefano, mentre per San Stino è il contrario.
Che poi, a ben guardare, Stino dovrebbe essere il diminutivo di Stefano, qualcosa come St(efan)ino.
We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Da me si dice San Stefano, perché non esiste un allomorfo dell’aggettivo santo davanti a un nome che inizi con s- preconsonantica. Sospetto che anche da lei Santo Stefano sia un’eccezione: lei direbbe San Speranzio o Santo Speranzio, parlando in dialetto?

Davvero strana, comunque, codesta corrispondenza tra italiano e veneto nella sua varietà. Forse può aver agito l’influenza del latino ecclesiastico Sanctus Stephanus, ma non si capisce però perché la medesima influenza non si sia estesa oltre.
Intervieni