«Essere senza»
Moderatore: Cruscanti
«Essere senza»
È corretta la costruzione del verbo "essere" seguita da "senza", come nella frase:" Mario è senza macchina"? Grazie.
-
- Interventi: 599
- Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14
Una frase che dico sempre è "Sono senza soldi".
Cercando in rete si possono trovare un sacco di frasi simili. Essere senza il becco di un quattrino, è una tra le tante.
Dal dizionario Treccani alla voce senza ho riportato questa frase: Indica esclusione, privazione, mancanza: sono senza un soldo equivale a «non ho più un soldo»
Comunque Le consiglio di aspettare altri pareri di utenti sicuramente più competenti in materia.
Cercando in rete si possono trovare un sacco di frasi simili. Essere senza il becco di un quattrino, è una tra le tante.
Dal dizionario Treccani alla voce senza ho riportato questa frase: Indica esclusione, privazione, mancanza: sono senza un soldo equivale a «non ho più un soldo»
Comunque Le consiglio di aspettare altri pareri di utenti sicuramente più competenti in materia.
Io nella mia lingua ci credo.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: «Essere senza»
Come ha già detto Sempervirens, ovviamente sí: veda in particolare la sottoaccezione 1b della voce «senza» del già citato Treccani.puer ha scritto:E' corretta la costruzione del verbo "essere" seguita da "senza", come nella frase:" Mario è senza macchina"?
Ciò che io trovo tipicamente settentrionale, ma è un uso anch’esso pienamente legittimo e antico (si vedano gli esempi del Tommaseo-Bellini), è l’uso ellittico: far senza _, non son senza _, è rimasto senza _ etc.