Buona sera! Dunque, ultimamente ho dei dubbi atroci sull'utilizzo del congiuntivo in luogo del futuro. Per esempio: è più corretto dire "Credo che Luigi parta per Bologna fra tre giorni" o "Credo che Luigi partirà fra tre giorni"?
Istintivamente mi suona meglio la versione all'indicativo, ma chiedo lumi.
Grazie
Congiuntivo o futuro semplice?
Moderatore: Cruscanti
- malapartiano
- Interventi: 89
- Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
- malapartiano
- Interventi: 89
- Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Provo a darLe una risposta io.
Il futuro indicativo è senz'altro corretto. Il congiuntivo presente è la forma che assumerebbe, in una subordinata, una frase di partenza così formulata: «Luigi parte fra tre giorni», con uso (del tutto legittimo, soprattutto nel registro colloquiale) del presente indicativo per indicare la previsione di un evento futuro.
In conclusione, sono possibili entrambe le varianti, tenuto conto del fatto che discendono da frasi formalmente diverse (Luigi partirà fra tre giorni e Luigi parte fra tre giorni) ma identiche sotto il profilo del contenuto.

Il futuro indicativo è senz'altro corretto. Il congiuntivo presente è la forma che assumerebbe, in una subordinata, una frase di partenza così formulata: «Luigi parte fra tre giorni», con uso (del tutto legittimo, soprattutto nel registro colloquiale) del presente indicativo per indicare la previsione di un evento futuro.
In conclusione, sono possibili entrambe le varianti, tenuto conto del fatto che discendono da frasi formalmente diverse (Luigi partirà fra tre giorni e Luigi parte fra tre giorni) ma identiche sotto il profilo del contenuto.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»