«Controverso»
Moderatore: Cruscanti
«Controverso»
Secondo voi l'espressione «personaggio controverso» contiene un uso improprio dell'aggettivo controverso, per influsso dell'inglese controversial? Infatti in buon italiano può essere controversa una relazione, una teoria, un'interpretazione, ma non una persona.
- Freelancer
- Interventi: 1930
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Io direi chiacchierato, discusso, discutibile.Freelancer ha scritto:In alternativa, come si dovrebbe indicare tale persona? Al momento mi sfugge.
- marcocurreli
- Interventi: 625
- Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Non è proprio la stessa cosa.
Secondo me personaggio controverso è come dire figura controversa (e non persona), e non ci vedrei nulla di anormale, dal punto di vista linguistico.
A mio parere discusso non rende bene l'idea, poiche un personaggio controverso potrebbe anche non aver avuto critiche o lodi particolari, ma per il suo modo di fare si presta sia a giudizi positivi sia a giudizi negativi, o comunque è un personaggio di difficile identificazione.
Secondo me personaggio controverso è come dire figura controversa (e non persona), e non ci vedrei nulla di anormale, dal punto di vista linguistico.
A mio parere discusso non rende bene l'idea, poiche un personaggio controverso potrebbe anche non aver avuto critiche o lodi particolari, ma per il suo modo di fare si presta sia a giudizi positivi sia a giudizi negativi, o comunque è un personaggio di difficile identificazione.
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
Personaggio controverso si trova in numerose pubblicazioni.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
-
- Interventi: 142
- Iscritto in data: mar, 30 giu 2015 13:27
La penso esattamente come Marco Curreli.
Un altro modo: «personaggio problematico», «persona problematica».
Un altro modo: «personaggio problematico», «persona problematica».
Ultima modifica di Marco Treviglio in data sab, 12 mar 2016 20:45, modificato 2 volte in totale.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
- Freelancer
- Interventi: 1930
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
Per amore di completezza occorre aggiungere che non si è risposto a uno dei due aspetti della domanda di Carnby, ossia, anche assodato [o ancora presupponendo] che controverso vada benissimo in italiano, è un calco di controversial o no? E le pubblicazioni a cui fa riferimento Fausto Raso non aiutano, mi pare, perché - come avevo già visto da una scorsa in rete - sono tutte abbastanza recenti; come sappiamo, la soglia per stabilire se un termine si è diffuso in italiano per influsso dell'inglese risale più o meno agli anni cinquanta. Occorrerebbe dunque trovare scritti anteriori a tale periodo in cui compaia controverso riferito a persone.
-
- Interventi: 142
- Iscritto in data: mar, 30 giu 2015 13:27
In questo caso ritengo sia d'uso improprio.Freelancer ha scritto:Per amore di completezza occorre aggiungere che non si è risposto a uno dei due aspetti della domanda di Carnby, [...] controverso riferito a persone.