«Televisori detenuti»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

«Televisori detenuti»

Intervento di sempervirens »

Rileggendo un articolo apparso ieri mattina sulle pagine telematiche di Yahoo riguardo a certe tasse mi è parso un po' inusuale l'uso della parola detenuto in relazione ad oggetti inequivocabilmente privi di movimento autonomo, e qui parlo di televisori e della loro esemplare staticità.


"Tramite il nuovo modello disponibile online, i cittadini che risultano titolari di un'utenza di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale possono certificare che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di un'utenza elettrica è detenuto un apparecchio tv".

Credo che si tratti di un uso burocratico. Tuttavia chiedo il vostro parere.
Io, nella mia semplicità di parlante schietto, e senza fare troppo il generoso con me stesso, di persona con capacità espressive nella media o giù di lì, avrei usato il verbo tenere, che mi pare più che sufficiente. :)
Io nella mia lingua ci credo.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

In questo caso "tenere" non sarebbe appropriato. Veda qui e qui.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Si parla anche di detentore del primato, che addirittura è una cosa immateriale.
valerio_vanni
Interventi: 1413
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Anche la droga, da sola, non si muove :-) ma si parla di "detenzione di stupefacenti".

Comunque sì, anche secondo me è un uso burocratico.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 6 ospiti