Hanno un termine quei nomi propri di persona che sono in realtà l'unione di due distinti nomi propri? Per esempio Gianni+Paolo= Gianpaolo
IL nome di persona Gianpaolo (anche Giampaolo) è un binome,?
Ci sarebbe anche la parola binomio, ma è già usata in matematica.
Nomi di persona composti
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 599
- Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14
Nomi di persona composti
Io nella mia lingua ci credo.
Re: Nomi di persona composti
Si chiamano, secondo lo studioso di onomastica Emidio De Felice, nomi doppi. Vanno distinti i nomi doppi «propri» come Gian Carlo o Giancarlo da quelli che sono in realtà nomi unitari, come Gian Battista, che si riferisce a un personaggio ben identificabile.sempervirens ha scritto:Hanno un termine quei nomi propri di persona che sono in realtà l'unione di due distinti nomi propri?
Meglio Giampaolo, per la tradizionale regola dell'assimilazione della nasale davanti alla consonante successiva (leggo troppo spesso sanminiatese invece di samminiatese, per un luogo che localmente si pronuncia addirittura Saminiato!).sempervirens ha scritto:Per esempio Gianni+Paolo= Gianpaolo
-
- Interventi: 599
- Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14
Io avevo pensato che due nomi in funzione di un nome, di forma non univerbata, fossero nomi doppi e che la forma univerbata di un nome proprio di persona composto fosse un binome, o un altro termine specifico. Il Suo intervento con tanto di informazione, - grazie!-, mi rimescola tutte le carte in tavola però. 

Io nella mia lingua ci credo.