Ma certo che è al singolare.

Infatti ciò che contesto a Rohlfs non è tanto la forma dell’esempio veneto, quanto la traduzione che ne ha fatto:
no state desmentegar(e) vuol dire
non dimenticarti non
non dimenticate.
Sixie ha scritto:Ferdinand , non può essere
indrio, che significa indietro/addietro (
Piero l'è restà indrio), ma solamente
drio - dietro - in funzione di componente verbale dei tanti verbi come :
andar drio ( seguire, prendersi cura);
dar drio ( dare, affidare);
èssare drio (stare per+infinito).
Carissima Sixie, da me si dice
èssare indrio fare: non so che dirle, so solo che tutti dicono cosí, che la mia nonna diceva cosí, cosí pure i miei genitori, i miei amici della Bassa e anch’io.
Sixie ha scritto:Il suo
èsare invià fare non l'ho mai sentito, ( e d'altra parte, se nemmeno i suoi amici del veronese lo dicono, deve essere proprio un suo lessico famigliare), ma potrebbe anche essere un
èsare in via (de) fare, questo sì, l'ho sentito, per stare per+infinito.
No, non è affatto lessico famigliare! È un uso proprio della Bassa veronese, e il fatto che lei, che è polesana, non l’abbia mai sentito non è affatto probante.

Riguardo ai miei amici, ho omesso di precisare «i miei amici che non sono della Bassa veronese».
Il valore di
èssare in via fare è progressivo e vale
èssare indrio fare. Sicuramente ho sbagliato nell’analisi del costrutto (effettivamente la pronuncia varia da
èssare invià fare a
èssare in via fare, secondo il ritmo) ma sul suo valore non ho alcun dubbio. E, le assicuro, non è per nulla idiolettale.
Sixie ha scritto:Forse ho trovato anche il motivo di quel
no state dexmentegar del Rohlfs : è congiuntivo presente
stade, ma non del veronese, come aveva giustamente notato, ma del bellunese arcaico, come avevo intuito.
Personalmente, credo che abbia ragione Millermann: si tratta di una svista del Rohlfs, che ha tradotto male. Mi pare molto strano che Rohlfs possa aver confuso non solo due zone geografiche diverse, ma anche due stadi diversi della lingua; e che, per soprammercato, ci abbia messo dentro anche un bel refuso, ossia
state per
stade. Una serie di sfortunati eventi piuttosto improbabile, non crede?