«Finanzcapitalismo»
Moderatore: Cruscanti
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
«Finanzcapitalismo»
A proposito di fonetica sintattica, vorrei sottoporre alla vostra attenzione la parola finanzcapitalismo: scritta cosí, senza trattino, è il titolo di un saggio scritto da un sociologo da poco scomparso, Luciano Gallino. Il vocabolo ha avuto un successo non trascurabile; la sua diffusione, dal grafico di Google Tendenze, appare chiaramente legata al titolo dell’opera di Gallino, pubblicata nel 2011.
Di fronte a uno pseudocomposto come questo rimango perplesso. Il neologismo rappresenta, a mio avviso, un’infelice commistione tra necessità pubblicitarie (la novità e la stranezza attirano l’attenzione) e la volontà di creare a tutt’i costi una parola sintetica, dall’aspetto «scientifico», sul modello dei composti neoclassici. Sono ben consapevole dell’efficacia di questa trovata, ma la patente violazione della nostra fonosintassi, e la sgradevolissima sequenza [-nʦk-], mi rendono questa parola insoffribile.
Di fronte a uno pseudocomposto come questo rimango perplesso. Il neologismo rappresenta, a mio avviso, un’infelice commistione tra necessità pubblicitarie (la novità e la stranezza attirano l’attenzione) e la volontà di creare a tutt’i costi una parola sintetica, dall’aspetto «scientifico», sul modello dei composti neoclassici. Sono ben consapevole dell’efficacia di questa trovata, ma la patente violazione della nostra fonosintassi, e la sgradevolissima sequenza [-nʦk-], mi rendono questa parola insoffribile.
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Finanzkapitalismus: è proprio tedesco. 

We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25