«Molto/piú estremo»
Moderatore: Cruscanti
«Molto/piú estremo»
Sento spesso dire molto estremo, piú estremo, come se i parlanti non riconoscessero [più] in estremo un superlativo. Chiedo: il valore superlativo d'estremo s'è affievolito nel tempo e oggi dev'esser considerato alla stregua d'un normale aggettivo? O molto estremo e piú estremo sono pur sempre errori da marcare con il pennarello rosso?
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Estremo è un superlativo solo in latino. A tal riguardo, ricopio ciò che scrive il Serianni alla voce estremo / piú estremo della sezione Glossario e dubbi linguistici in Italiano, Milano: «Garzanti», 2000:
- estremo è un antico superlativo latino, EXTREMUS, ormai non piú avvertito come tale in italiano. È dunque possibile adoperare estremo nell’accezione di ‘eccessivo, grande, radicale’, al comparativo: «nuovi casi più generali, piú forti, piú estremi» (Manzoni). Estremo, invece, non ammette gradazioni nel significato di ‘ultimo’ (l’estremo saluto, essere alle estreme risorse), che è un significato non graduabile in quanto si riferisce a una posizione determinata in una serie numerica: non si può essere piú o meno ultimi, ma solo ultimi o qualcosa d’altro (penultimi, terzultimi, primi, secondi, terzi). Alcuni di questi aggettivi ammettono però il superlativo enfatico: i primissimi interventi sono quelli piú urgenti, le ultimissime sono le notizie inserite in un giornale immediatamente prima della stampa.
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Mi pare un caso simile a quello di acerrimo, di cui s'era parlato qui.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25