«Canata»
Moderatore: Dialettanti
-
- Interventi: 599
- Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14
«Canata»
«Canata» in vernacolo è rospata. Dalle vostre parti come dite?
Io nella mia lingua ci credo.
-
Non saprei. Fare una canata a qualcuno (fare una rospata a qualcuno) è molto simile a fare una sfuriata. Da come la vedo io una canata, rospata, sfuriata, è sicuramente uno sfogo improvviso, con frasi urlate, dirette alla persona la quale subisce passivamente in quanto nel torto o reputata tale.Carnby ha scritto:Un canaio?
Carnby, non lo so ma, non è che dalle Sue un canaio è una discussione molto accesa, violenta e anche all'occorrenza duratura, nel quale sono entrambi coinvolti i diretti interessati, cioè senza che prevalgano attori passivi e attivi? È così?
-
- Interventi: 1413
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Cagnà(da), dalle mie parti, è un rimbrotto, una strapazzata ma fatta quasi per ridere, anche se si diverte solo uno (o molti, ché la cagnà potrebbe anche essere pubblica), ai danni di una persona.
Il verbo è cagnàre: sbeffeggiare. Altra cosa il canezàre, questo sì rimanda a un violento attacco del cane o dei cani, lanciati all'inseguimento della preda, un accanirsi contro la vittima. In italiano è accaneggiare.
Canezàre è forma arcaica, assolutamente in disuso; cagnàre si usa ancora, anche nella forma cagnarse l'uno con l'altro, e allora è simile all'altercare, avere un alterco.
Il verbo è cagnàre: sbeffeggiare. Altra cosa il canezàre, questo sì rimanda a un violento attacco del cane o dei cani, lanciati all'inseguimento della preda, un accanirsi contro la vittima. In italiano è accaneggiare.
Canezàre è forma arcaica, assolutamente in disuso; cagnàre si usa ancora, anche nella forma cagnarse l'uno con l'altro, e allora è simile all'altercare, avere un alterco.
We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
-
Quindi anche da Lei è preso a modello il cane. Mi sembra però di aver capito che una voce corrispondente a canata non ci sia nel vocabolario della Sua regione.Sixie ha scritto:Cagnà(da), dalle mie parti, è un rimbrotto, una strapazzata ma fatta quasi per ridere, anche se si diverte solo uno (o molti, ché la cagnà potrebbe anche essere pubblica), ai danni di una persona.
I cani, sì o il vento di bora. Mi spiego: abbiamo un verbo, burìre, transitivo, che significa "aggredire verbalmente, apostrofare con violenza, assaltare improvvisamente come un cane , quando scopre o stana la preda" (A.Romagnolo-G.Romagnolo, Il polesano Dizionario dei modi di dire del Polesine di Rovigo).
Burìre (indòso) a uno: redarguire violentemente qualcuno; burìda è sì un assalto, un'aggressione improvvisa, ma del vento.
E di nuovo: un buridon è uno scossone violento, uno scuotimento rapido e improvviso, come quello del cane che afferra la preda e poi el ghe dà on buridon, lo scuote violentemente, col risultato di stordirlo.
Insomma, il senso è quello, figurato o meno: burìre o borire.
Burìre (indòso) a uno: redarguire violentemente qualcuno; burìda è sì un assalto, un'aggressione improvvisa, ma del vento.
E di nuovo: un buridon è uno scossone violento, uno scuotimento rapido e improvviso, come quello del cane che afferra la preda e poi el ghe dà on buridon, lo scuote violentemente, col risultato di stordirlo.
Insomma, il senso è quello, figurato o meno: burìre o borire.
We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
-
Sì, adesso è stata molto chiara. Dunque anche dalle Sue parti c'è.Sixie ha scritto: Mi spiego: abbiamo un verbo, burìre, transitivo, che significa "aggredire verbalmente, apostrofare con violenza, assaltare improvvisamente come un cane , quando scopre o stana la preda" [/url].
-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09