«Averne di nuovi»
Moderatore: Cruscanti
«Averne di nuovi»
Nella frase: "Che amici! Mi piacerebbe averne di nuovi", quali sono le funzioni che svolgono la particella ne e la preposizione di? La prima potrebbe essere un complemento partitivo? E la seconda? Ringrazio chi vorrà dissipare questo dubbio.
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Re: «Averne di nuovi»
Sì.patrizio ha scritto: La prima potrebbe essere un complemento partitivo?
Pure! Perché va considerata insieme al ne precedente: come nella frase «vorrei nuovi amici» amici è il complemento oggetto e nuovi il suo attributo, così in «ne vorrei di nuovi» ne è partitivo e di nuovi, coerentemente, è il suo attributo.patrizio ha scritto:E la seconda?
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
-
- Interventi: 142
- Iscritto in data: mar, 30 giu 2015 13:27
Buongiorno!
Ma "Averne di nuovi" è propriamente corretto?
Mi spiego meglio: mi sembra non si possa dire «averli di nuovi», ma «averli nuovi»; quindi mi viene il dubbio che si debba dire «averne nuovi» o «averne dei nuovi».
Insomma, è necessaria la preposizione «di» e, se sí, quale è la sua funzione indispensabile che fa sí corretta la costruzione?
Grazie anticipatamente a chi chiarirà questo mio dubbio.
Ma "Averne di nuovi" è propriamente corretto?
Mi spiego meglio: mi sembra non si possa dire «averli di nuovi», ma «averli nuovi»; quindi mi viene il dubbio che si debba dire «averne nuovi» o «averne dei nuovi».
Insomma, è necessaria la preposizione «di» e, se sí, quale è la sua funzione indispensabile che fa sí corretta la costruzione?
Grazie anticipatamente a chi chiarirà questo mio dubbio.

- marcocurreli
- Interventi: 625
- Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
- marcocurreli
- Interventi: 625
- Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36