Si usa il congiuntivo o indicativo nella seguente frase: "... aperto a tutti coloro che vogliono/vogliano collaborare". Grazie.
Moderatore: Cruscanti
Il gentile marcocurreli mi perdonerà se gli faccio notare che inconsce si scrive senza la "i".marcocurreli ha scritto:Concordo anch'io. Spesso la scelta è dovuta più a ragioni inconscie che a una manifesta volontà, a seconda che il parlante sia tendenzialmente ottimista o pessimista, sicuro di sé o insicuro nelle sue affermazioni.
La ringrazio della correzione, provvederò alle necessarie modifiche. Probabilmente sono stato tratto in inganno dal Treccani e dal DOP (entrambi in rete), che alla voce inconscio segnalano: «pl. f. -sce o -scie».Fausto Raso ha scritto:Il gentile marcocurreli mi perdonerà se gli faccio notare che inconsce si scrive senza la "i".
Infatti sono entrambe corrette, anche se oggigiorno la seconda variante (etimologica) è indubbiamente rara.marcocurreli ha scritto:Probabilmente sono stato tratto in inganno dal Treccani e dal DOP (entrambi in rete), che alla voce inconscio segnalano: «pl. f. -sce o -scie».
Utenti presenti in questa sezione: Amazon [Bot], Bing [Bot] e 9 ospiti