Costruzione verbo «comunicare»
Moderatore: Cruscanti
Costruzione verbo «comunicare»
"Il direttore ha comunicato di nuovi corsi di formazione da svolgere a breve". Il verbo comunicare può reggere il complemento di argomento come nella predetta frase o è obbligatorio togliere la preposizione di perché trattasi di verbo transitivo? Grazie a chi vorrà chiarire.
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
Anche "ha comunicato nuovi corsi" a me non suona bene, ma non riesco a capire perché. Mi verrebbe da specificare meglio, tipo:
"Ha comunicato la data di inizio di nuovi corsi" o "l'stituzione di nuovi corsi" o "l'apertura" o altro del genere, a seconda del caso.
Comunque, mi viene da usarlo in maniera transitiva con un oggetto circoscritto e limitato nel tempo, diciamo puntiforme.
Oppure direi "ha dato notizia di nuovi corsi" o "dell'inizio di nuovi corsi".
Non riesco però a capire perché "comunicare nuovi corsi" non mi va bene. Qualcuno può aiutarmi?
"Ha comunicato la data di inizio di nuovi corsi" o "l'stituzione di nuovi corsi" o "l'apertura" o altro del genere, a seconda del caso.
Comunque, mi viene da usarlo in maniera transitiva con un oggetto circoscritto e limitato nel tempo, diciamo puntiforme.
Oppure direi "ha dato notizia di nuovi corsi" o "dell'inizio di nuovi corsi".
Non riesco però a capire perché "comunicare nuovi corsi" non mi va bene. Qualcuno può aiutarmi?
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Direi che l'ostacolo è semantico: eucaristia a parte (domna charola ha scritto:Non riesco però a capire perché "comunicare nuovi corsi" non mi va bene. Qualcuno può aiutarmi?
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
- marcocurreli
- Interventi: 625
- Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
-
- Interventi: 1414
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Non so, suona molto male anche a me.domna charola ha scritto:Non riesco però a capire perché "comunicare nuovi corsi" non mi va bene. Qualcuno può aiutarmi?
Così come suonerebbe male parlando di un'assemblea: lì userei "indire" o "convocare".
Direi, però, "annunciare nuovi corsi".