Andare/venire con me
Moderatore: Cruscanti
Andare/venire con me
Cari amici, ho sentito dire una frase "Lui non va con me" e sono rimasto stupito... Pensavo che dovesse essere "Lui non viene con me"? No? Mi sbaglio? Grazie.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Caro Arnoldas, se in quella frase il significato di andare è quello più ovvio (e quasi certamente è così), non c'è nulla da aggiungere a quanto già detto da Ferdinand Bardamu.
Ma andare ha anche significati traslati (veda qui, ai punti 4 e 5), che non hanno la loro controparte in analoghe accezioni di venire. Certo, per tirare in ballo questi significati ci vogliono contesti molto specifici... Provo a fare un esempio. Una mamma manda a lezione di tennis i suoi bambini, un maschio e una femmina. La ragazzina in poco tempo è già in grado di fare le prime partitelle, mentre il fratellino non prende una palla nemmeno sotto tortura. Quando la mamma chiede al maestro una spiegazione per il diverso rendimento dei pargoli, il maestro risponde: «Con lei non c'è problema, impara subito; con lui... be'... [risposta diplomatica] forse non è colpa sua, semplicemente non va con me» (intendendo: "con me non fa progressi").
Da "funzionare" a "fare il paio con", ci sono parecchi significati (e sfumature) di andare che non indicano movimento; di solito però, in questi casi, ci si riferisce a oggetti inanimati, e i pronomi della Sua frase (lui e me) sembrano escludere questa possibilità.
Quindi, ricapitolando, sicuramente ha ragione Ferdinand (
): prenda questa disgressione solo come un discorso generale.
AGGIUNTA
Fermi tutti! La frase "Lui non va con me" è perfettamente corretta, anche nel banale senso di "muoversi, spostarsi, viaggiare", se significa che io resto qui e "lui va" (da solo o con qualcun altro).
«E così a Natale andate a Parigi?»
«No, lui non va con me, ma con i suoi amici; io resto a casa a tenere il cane».
Ma andare ha anche significati traslati (veda qui, ai punti 4 e 5), che non hanno la loro controparte in analoghe accezioni di venire. Certo, per tirare in ballo questi significati ci vogliono contesti molto specifici... Provo a fare un esempio. Una mamma manda a lezione di tennis i suoi bambini, un maschio e una femmina. La ragazzina in poco tempo è già in grado di fare le prime partitelle, mentre il fratellino non prende una palla nemmeno sotto tortura. Quando la mamma chiede al maestro una spiegazione per il diverso rendimento dei pargoli, il maestro risponde: «Con lei non c'è problema, impara subito; con lui... be'... [risposta diplomatica] forse non è colpa sua, semplicemente non va con me» (intendendo: "con me non fa progressi").
Da "funzionare" a "fare il paio con", ci sono parecchi significati (e sfumature) di andare che non indicano movimento; di solito però, in questi casi, ci si riferisce a oggetti inanimati, e i pronomi della Sua frase (lui e me) sembrano escludere questa possibilità.
Quindi, ricapitolando, sicuramente ha ragione Ferdinand (

AGGIUNTA
Fermi tutti! La frase "Lui non va con me" è perfettamente corretta, anche nel banale senso di "muoversi, spostarsi, viaggiare", se significa che io resto qui e "lui va" (da solo o con qualcun altro).
«E così a Natale andate a Parigi?»
«No, lui non va con me, ma con i suoi amici; io resto a casa a tenere il cane».
Ultima modifica di Animo Grato in data mar, 15 nov 2016 14:26, modificato 2 volte in totale.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
-
- Interventi: 1414
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Aggiungo che il "non" deve precedere il verbo.Arnoldas ha scritto:Chiedo scusa per la mia curiosità. E se dico "Lui va non con me"? È corretto o dovrei dire "Lui viene non con me"? Grazie in anticipo.
-
- Interventi: 1414
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40