Concordanza verbo oggetto

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Concordanza verbo oggetto

Intervento di Ivan92 »

Cari amici cruscanti, nella frase una volta corretto i compiti, il professore li riconsegnò ai suoi alunni, come giudicate questo corretto? Spontaneamente concorderei il verbo con l'oggetto. Perdonate la stupidità della frase, ma non sapevo cosa inventarmi. Gli è che sento spesso questa costruzione.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Sí, il participio passato impiegato senz'ausiliare concorda col sostantivo al quale si riferisce, quindi Una volta corretti i compiti...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1720
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Naturalmente anch'io direi «una volta corretti i compiti». Penso, però, che potrebbe essere vista come ellissi della frase "completa" «una volta che ebbe corretti i compiti...»; in tal caso, sarebbe accettabile anche l'altra versione, cioè «una volta (che ebbe) corretto i compiti». È un'ipotesi plausibile? :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Millermann ha scritto:Penso, però, che potrebbe essere vista come ellissi della frase "completa" «una volta che ebbe corretti i compiti...»
No. Si tratta del cosiddetto participio assoluto, una costruzione simile all'ablativo assoluto latino (anche se non è dimostrata la diretta derivazione del primo dal secondo; v. Serianni, Grammatica Italiana, XI, 416).
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
domna charola
Interventi: 1782
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: Concordanza verbo oggetto

Intervento di domna charola »

Ivan92 ha scritto:Cari amici cruscanti, nella frase una volta corretto i compiti, il professore li riconsegnò ai suoi alunni, come giudicate questo corretto?
...scorretto. :P

Concordo con i pareri precedenti. A me viene da associarlo istintivamente all'ablativo assoluto; l'ellissi mi risulta meno spontanea come interpretazione, perché viene a coincidere con un'altra costruzione equivalente nel senso e altrettanto corretta grammaticalmente, quindi, in un certo senso, "vince" la seconda. Se volessi usare proprio la frase "dopo che ebbe corretto i compiti", mi sentirei quasi costretta a esplicitarla, appunto per non farla fagocitare dalla sua consorella più sintetica.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Grazie mille a tutti quanti. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti