«Meno» per «esperti» o pure per «frettolosi»?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Marco Treviglio
Interventi: 142
Iscritto in data: mar, 30 giu 2015 13:27

«Meno» per «esperti» o pure per «frettolosi»?

Intervento di Marco Treviglio »

Buonasera!

Ho letto questa parte di frase, "I meno esperti o frettolosi scrivono sempre...", e mi è venuto il dubbio che la parte "I meno" sia riferita anche ai "frettolosi" [anche se per contesto (maiuscole con l'apostrofo anziché il normale accento) non è possibile].
È corretta? oppure andrebbe riscritta con l'articolo: "I meno esperti o i frettolosi scrivono sempre..."? oppure in questo modo: "I meno esperti o piú frettolosi scrivono sempre..."? o è valida esclusivamente così: "I meno esperti o i piú frettolosi scrivono sempre..."?

Ringrazio sin d'ora chiunque dica la sua in merito. :)
Millermann
Interventi: 1720
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

Be', dipende anche da quanto si è... frettolosi nello scrivere! ;)
A parte gli scherzi, il suo quesito m'è parso interessante e non banale; nonostante un po' di ricerche, però, non ho trovato nessuna regola al riguardo (che pure son certo debba esistere, da qualche parte!). Cosí mi limito a "dire la mia", come richiesto. :)

Concordo con lei sul fatto che la frase, cosí com'è scritta, possa essere ambigua (anche se il contesto è sufficiente a chiarire ogni dubbio). Anch'io penso che l'aggiunta dell'articolo, in questo caso, sia utile, ed è la scelta che mi verrebbe piú spontanea.

L'aggiunta di un altro intensificatore (i piú frettolosi...), invece, mi sembra innecessaria, e comunque altererebbe leggermente il significato della frase (anche perché qui «i meno esperti», secondo me, è semplicemente un altro modo, piú eufemistico, di dire «gli inesperti» ;)).
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Anch'io voto per l'articolo i, altrimenti lo toglierei anche dal primo termine: Meno esperti e frettolosi...
Marco Treviglio
Interventi: 142
Iscritto in data: mar, 30 giu 2015 13:27

Intervento di Marco Treviglio »

Millermann ha scritto:Be', dipende anche da quanto si è... frettolosi nello scrivere! ;)

Certo, concordo. :D

Grazie mille ad entrambi! :)
Intervieni