«Venire in ausilio»
Moderatore: Cruscanti
«Venire in ausilio»
Può essere considerata corretta l'espressione "venire in ausilio", come nella frase:" Gigi venne in ausilio a Giovanni"? Grazie a chi interverrà.
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Uhm... sono un po' perplesso. Da un lato mi sembra che, essendo ausilio un sinonimo di aiuto, non dovrebbero esserci particolari problemi, a parte il registro piú elevato.
Dall'altro, mi pare un po' insolito l'uso di ausilio riferito a una persona: voglio dire che mi suonerebbe piú naturale una frase come «il martello venne in ausilio al carpentiere», in cui «venire» ha significato figurato.
Dall'altro, mi pare un po' insolito l'uso di ausilio riferito a una persona: voglio dire che mi suonerebbe piú naturale una frase come «il martello venne in ausilio al carpentiere», in cui «venire» ha significato figurato.

- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Ausilio si può benissimo usare anche in riferimento a una persona. Tant’è che è il primo risultato sul Treccani:
Nell’esempio portato da Puer, a mio avviso l’uso dell’ipocoristico Gigi fa sí che venire in ausilio sia fuori posto (a meno che la frase non abbia una connotazione scherzosa o ironica).
- Aiuto; è termine usato soprattutto nel linguaggio sostenuto e solenne (essere d’a., chiedere l’a. divino), o, con tono medio, nell’espressione con l’a. di (con l’a. di strumenti ottici perfezionati, con l’a. di mezzi elettronici, con l’a. dei più moderni metodi di documentazione, ecc.), e come denominazione (del Buon A.) di varie congregazioni e confraternite mariane femminili, dedite al soccorso dei poveri e degli ammalati, così dette in onore di s. Maria Ausiliatrice.
Nell’esempio portato da Puer, a mio avviso l’uso dell’ipocoristico Gigi fa sí che venire in ausilio sia fuori posto (a meno che la frase non abbia una connotazione scherzosa o ironica).