«Conservare per/a»
Moderatore: Cruscanti
«Conservare per/a»
"Prese la brioche che era solito conservare per Paolo"
"Prese la brioche che era solito conservare a Paolo"
Quale delle due frasi è corretta?
Grazie
"Prese la brioche che era solito conservare a Paolo"
Quale delle due frasi è corretta?
Grazie
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
Mi pare che il verbo conservare non preveda la costruzione con a (qualcuno), in questo caso si dovrebbe usare riservare a.archetipo ha scritto:Grazie, Fausto. Per quale motivo pensa che la prima sia corretta?
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
A mio parere la differenza tra le due costruzioni è piú che altro di registro.
Conservare [qualcosa] a qualcuno (nel senso di mettere da parte) mi pare una forma piú colloquiale (e meno marcata) rispetto all'altra, piú formale.
Si dice, infatti, piú spesso «Mi conserva un chilo di pane?» o «Ti ho conservato il giornale» che non «Conserva un chilo di pane per me?» e «Ho conservato il giornale per te».
Concordo, comunque, sul fatto che delle frasi in oggetto suoni meglio la prima, non foss'altro perché contiene l'espressione esser solito, che proprio colloquiale non è!
Conservare [qualcosa] a qualcuno (nel senso di mettere da parte) mi pare una forma piú colloquiale (e meno marcata) rispetto all'altra, piú formale.
Si dice, infatti, piú spesso «Mi conserva un chilo di pane?» o «Ti ho conservato il giornale» che non «Conserva un chilo di pane per me?» e «Ho conservato il giornale per te».
Concordo, comunque, sul fatto che delle frasi in oggetto suoni meglio la prima, non foss'altro perché contiene l'espressione esser solito, che proprio colloquiale non è!

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini