L’«escrologia»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
L’«escrologia»
Mi piacerebbe conoscere il motivo che ha indotto i lessicografi a "snobbare" un termine aulico: escrologia. Il vocabolo, infatti, non è a lemma nei vocabolari dell'uso. Si può trovare, però, qui. La parola in oggetto, di provenienza classica, si adopera per indicare un "discorso osceno".
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
Si trova in uso anche "aiscrologia". Io l'avevo studiata così nella traduzione italiana di W. Burkert, La religione greca di epoca arcaica e classica, jaca Book (presente su gugol libri solo in versione parziale, non ci sono i capitoli incriminati...), mentre non ricordo di aver sentito al corso il termine escrologia, anche se, leggendo il titolo del filone, ho avuto subito l'idea che della medesima cosa si trattasse.