«Ha fatto registrare regolari progressi»
Moderatore: Cruscanti
«Ha fatto registrare regolari progressi»
Bentrovati. Vi chiedo lumi in merito alla frase: "L'alunno partito da una preparazione globalmente adeguata, ha fatto registrare, rispetto alla situazione iniziale, regolari progressi". Nel periodo non mi piace "ha fatto registrare". È giusta??? Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
- Località: Riviera dei Cedri
Non ci trovo nulla da eccepire (aggiungerei, piuttosto, una virgola prima dell'inciso iniziale).
La costruzione causativa esprime il fatto che l'alunno stesso è responsabile dei progressi, i quali sono stati registrati, ovvero «annotati nel registro scolastico». (Si usa ancora, vero?
)
La costruzione causativa esprime il fatto che l'alunno stesso è responsabile dei progressi, i quali sono stati registrati, ovvero «annotati nel registro scolastico». (Si usa ancora, vero?

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
Sì, è un burocratese scolastico assolutamente necessario per pararsi le terga. Di fatto, si limita a registrare il dato scientifico incontrovertibile.
"L'alunno ha fatto progressi" è un'affermazione assoluta, so che nella sua testa è progredito, e chiunque lo interroghi otterrà lo stesso risultato.
"L'alunno ha fatto registrare progressi" significa invece che, secondo la mia esperienza, ci sono stati dei progressi, ma non è detto che altri possano esperire lo stesso risultato.
Al limite, l'alunno si è fatto fare di nascosto il compito in classe dal compagno di banco, io "registro" che il compito è corretto, ma non sono in grado di dire se lui lo sa fare. posso solo dire che ha consegnato un foglio senza errori...
"L'alunno ha fatto progressi" è un'affermazione assoluta, so che nella sua testa è progredito, e chiunque lo interroghi otterrà lo stesso risultato.
"L'alunno ha fatto registrare progressi" significa invece che, secondo la mia esperienza, ci sono stati dei progressi, ma non è detto che altri possano esperire lo stesso risultato.
Al limite, l'alunno si è fatto fare di nascosto il compito in classe dal compagno di banco, io "registro" che il compito è corretto, ma non sono in grado di dire se lui lo sa fare. posso solo dire che ha consegnato un foglio senza errori...
Chi c’è in linea
Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti