Ciao a tutti,
L’espressione “fare sì che” può reggere una frase al congiuntivo passato se la proposizione principale è al passato o al trapassato prossimo, se vogliamo accentuare il riferimento a un’azione di cui sono ancora validi gli effetti?
Un esempio:
Il referto che Tizio ha/aveva ricevuto, ha fatto sì che Caio, suo fratello, abbia deciso di contattare un medico.
Grazie!
«Far sí che» + congiuntivo passato
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 179
- Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33
«Far sí che» + congiuntivo passato
Ultima modifica di Infarinato in data mer, 01 mag 2019 23:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Emendato oggetto intervento
Motivazione: Emendato oggetto intervento
Re: «Far sí che» + congiuntivo passato
Certamente, ma senza virgola dopo «ricevuto». 
Un esempio del 1799 di Vincenzo Cuoco:
Tutto ciò è avvenuto senza che io vi avessi avuto la minima parte, senza che neanche lo avessi potuto prevedere: ma tutto ciò ha fatto sì che io sia stato esiliato, che sia venuto in Milano, dove, per certo, seguendo il corso ordinario della mia vita, non era destinato a venire, e che quivi, per non aver altro che fare, sia diventato autore.

Un esempio del 1799 di Vincenzo Cuoco:
Tutto ciò è avvenuto senza che io vi avessi avuto la minima parte, senza che neanche lo avessi potuto prevedere: ma tutto ciò ha fatto sì che io sia stato esiliato, che sia venuto in Milano, dove, per certo, seguendo il corso ordinario della mia vita, non era destinato a venire, e che quivi, per non aver altro che fare, sia diventato autore.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
-
- Interventi: 179
- Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33
Re: «Far sí che» + congiuntivo passato