«Si chiesero come faceva/facesse»
Moderatore: Cruscanti
«Si chiesero come faceva/facesse»
Buongiorno! Ho un dubbio su questa frase: 'Il coniglio e il cavallino si chiesero come faceva/facesse il coniglietto a parlare le lingue degli altri animali'.
Saluiti
Saluiti
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
Sono corretti entrambi i modi (indicativo e congiuntivo), è preferibile, però, il congiuntivo perché è un'interrogativa indiretta.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Beh, come abbiamo visto innumerevoli altre volte, la scelta tra indicativo e congiuntivo nelle interrogative indirette è sostanzialmente libera. Come mai dice che è preferibile il congiuntivo, caro Fausto?Fausto Raso ha scritto:Sono corretti entrambi i modi (indicativo e congiuntivo), è preferibile, però, il congiuntivo perché è un'interrogativa indiretta.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
No, cara Vinci, Serianni dice questo (sottolineatura mia):
Gli ultimi esempi, tratti da Calvino e Pavese, sono dei casi particolari. In linea generale, la scelta tra i due modi è stilistica o libera.Luca Serianni (XIV.86) ha scritto:Anche in questo caso i due modi fondamentali, indicativo e congiuntivo, non corrispondono in genere a un diverso grado di certezza, ma, semmai, a un livello stilistico piú o meno formale o a semplici variazioni libere (significativo il seguente esempio di C. Alvaro, cit. in MORETTI-ORVIETO 1979: I 107, in cui di tre interrogative coordinate due sono all’indicativo e una al congiuntivo: «gli chiedeva quanti erano in casa, se avesse il padre e la madre, se era fidanzata»).
Un’alternanza di indicativo e congiuntivo dislocata sull’asse certezza (oggettività) / incertezza (soggettività) può rinvenirsi in questi due esempi, attinti in SCHMITT-JENSEN 1970: 647: «ognuno lo sa perché fa il partigiano» (Calvino; inaccettabile *perché faccia); «costui sapeva perfino chi fosse» (Pavese; di fronte a un possibile indicativo, il congiuntivo contrassegna un fatto che non è generalmente noto, se non al soggetto dell’azione).
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
La frase in questione, cioè «Il coniglio e il cavallino si chiesero come faceva/facesse il coniglietto a parlare le lingue degli altri animali», sembra appartenere a una sorta di favola per bambini. Non saprei dirle quale sia la scelta migliore dal punto di vista stilistico. A me, personalmente, paiono validi sia il congiuntivo sia l’indicativo.
-
- Interventi: 179
- Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33
Re: «Si chiesero come faceva/facesse»
Salve, mi allontano dal quesito iniziale rimanendo nell'ambito delle interrogative e domando se, nelle indirette, quando la reggente è al passato prossimo, si possa usare il presente (indicativo e congiuntivo) o il futuro semplice nella subordinata.
Esempi:
Mi ha chiesto che cosa penso/pensi del governo.
Poco fa mi hanno domandato dove vado/vada/andrò stasera.
Grazie!
Esempi:
Mi ha chiesto che cosa penso/pensi del governo.
Poco fa mi hanno domandato dove vado/vada/andrò stasera.
Grazie!
Sí, sono corrette tutte le opzioni proposte. Tuttavia, se il contesto non chiarisce in modo univoco, con vada è preferibile specificare il soggetto (io/tu/lui-lei).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
-
- Interventi: 179
- Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33
Grazie, Marco.