«Birdgarden»
Moderatore: Cruscanti
«Birdgarden»
Parola fresca fresca, letta sul giornale ieri. Sembra che ci siano delle iniziative nella mia zona.
Dopo il birdwatching, ecco arrivare il birdgarden.
Dopo il birdwatching, ecco arrivare il birdgarden.
Re: «Birdgarden»
Se la levatura dell'articolo riportato fosse un po' più elevata giardino ornitologico sarebbe perfetto.
Il problema è proprio il registro: birdgarden ha quel che di elegante e al contempo di anti-tecnico che ben si presta alla natura divulgativa di un testo simile, tanto da rendere impensabili calchi diretti quali giardino per uccelli.
Il problema è proprio il registro: birdgarden ha quel che di elegante e al contempo di anti-tecnico che ben si presta alla natura divulgativa di un testo simile, tanto da rendere impensabili calchi diretti quali giardino per uccelli.
G.B.
C'è giardino aviario che mi sembra molto buono. Aviario è un po' tecnico ma molto familiare e comune.
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Oppure «avigiardino». 
Riguardo, invece, al giardino ornitologico, sembra qualcosa di ben piú complesso di un birdgarden, che è semplicemente un [normale] giardino dotato di caratteristiche "amichevoli/accoglienti" per gli uccellini. Io proporrei, perciò, «giardino ornitofilo», con una banale estensione del significato botanico».

Riguardo, invece, al giardino ornitologico, sembra qualcosa di ben piú complesso di un birdgarden, che è semplicemente un [normale] giardino dotato di caratteristiche "amichevoli/accoglienti" per gli uccellini. Io proporrei, perciò, «giardino ornitofilo», con una banale estensione del significato botanico».

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Concordo, molto buono, ma altrettanto tecnico. Una proposta audace sarebbe avigiardino, ma è, appunto, audace.DMW ha scritto: mer, 02 ott 2019 19:30 C'è giardino aviario che mi sembra molto buono. Aviario è un po' tecnico ma molto familiare e comune.
G.B.
Mi ha preceduto di qualche millisecondo, a Lei i dirittiMillermann ha scritto: mer, 02 ott 2019 19:56 Oppure «avigiardino».
Riguardo, invece, al giardino ornitologico, sembra qualcosa di ben piú complesso di un birdgarden, che è semplicemente un [normale] giardino dotato di caratteristiche "amichevoli/accoglienti" per gli uccellini. Io proporrei, perciò, «giardino ornitofilo», con una banale estensione del significato botanico».![]()

G.B.
Peccato! Se non avessi modificato il messaggio precedente togliendo questa parte:
i diritti sarebbero andati a meSi potrebbe dire avigiardino (complemento di avi- e giardino) o giardino avicolo. Però il primo non mi convince molto, mentre avicolo è per l'allevamento, specialmente di polli.
Poi c'è giardino aviario...

Trovo giardino ornitofilo molto azzeccato, perché rende ottimamente l'idea di favorire la presenza dei volatili.