«Che (non) abbia a/da» + infinito
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 82
- Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 8:59
«Che (non) abbia a/da» + infinito
Buongiorno
Ho dei dubbi riguardo questo tipo di costruzione utlizzato credo a livello regionale
Un paio di esempi:
Farò in modo che lei non abbia a lamentarsene
Che nessuno abbia a dubitare della sua buona fede
Ho trovato solo la costruzione «che non abbia da + verbo».
La prima è quindi scorretta?
Ho dei dubbi riguardo questo tipo di costruzione utlizzato credo a livello regionale
Un paio di esempi:
Farò in modo che lei non abbia a lamentarsene
Che nessuno abbia a dubitare della sua buona fede
Ho trovato solo la costruzione «che non abbia da + verbo».
La prima è quindi scorretta?
-
- Interventi: 82
- Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 8:59
Re: «Che (non) abbia a/da» + infinito
La ringrazio per la precisa e pronta risposta.Tecumseh ha scritto: mer, 24 giu 2020 8:49 Certo che no!
Viceversa, « ... dei dubbi riguardo [a] questo... ».![]()
Per quanto concerne "riguardo (a)" mi sembra di capire che a breve non sarà più considerato errore

Da chi?amoralizzatore ha scritto: mar, 07 lug 2020 22:03 Per quanto concerne "riguardo (a)" mi sembra di capire che a breve non sarà più considerato errore![]()
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
- marcocurreli
- Interventi: 625
- Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Ieri mio nipotino di nove anni mi ha detto: «nonno, cosa mi dici riguardo al tablet?» (avevo promesso che gliel'avrei rimesso a posto).
Per amoralizzatore: provi a dire a qualcuno: «cosa dici, riguardo quel quadro?» Sicuramente risponderà: «sì, ti consiglio di riguardarlo.»
Per amoralizzatore: provi a dire a qualcuno: «cosa dici, riguardo quel quadro?» Sicuramente risponderà: «sì, ti consiglio di riguardarlo.»
Linux registered user # 443055
-
- Interventi: 1418
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Sulla carta è carina, ma il profilo intonativo delle due frasi è profondamente diverso.marcocurreli ha scritto: mer, 08 lug 2020 23:27 Ieri mio nipotino di nove anni mi ha detto: «nonno, cosa mi dici riguardo al tablet?» (avevo promesso che gliel'avrei rimesso a posto).