Pronuncia di «poiché»
Moderatore: Cruscanti
Pronuncia di «poiché»
Il DOP dà «[poiké+]», /poiˈke*/; mentre per la grafia staccata (poi che) dice: «id[entica] o pòi ke+», /ˈpɔi ke*/. Tuttavia, sùbito dopo, negli esempi figura la grafia univerbata, quindi dovremmo avere la o chiusa, e invece c'è ǫ con la codetta, che sta per /ɔ/.
Il DiPI ha solo l'o aperta.
È un errore del DOP (che doveva scrivere «[pǫiké+]» all'inizio) oppure mi sfugge qualcosa?
Il DiPI ha solo l'o aperta.
È un errore del DOP (che doveva scrivere «[pǫiké+]» all'inizio) oppure mi sfugge qualcosa?
-
- Interventi: 1413
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Re: Pronuncia di «poiché»
Quella con la codetta sta per l'apertura intermedia, come indicato negli esempi.
Foneticamente [σ], ma fonematicamente è /ɔ/ («La lettera o rappresenta due suoni diversi, detti o aperto o largo e o chiuso o stretto. [...] diventando atono, [...] diventa insieme chiuso; può conservare anche in tal caso la pronunzia aperta [ǫ], a condizione di portare almeno un accento secondario o d'essere altrimenti riconoscibile», p. XLII, edizione del 2010). In ogni caso, mi sembra che l'indicazione si contraddica comunque...valerio_vanni ha scritto: lun, 03 ago 2020 18:07 Quella con la codetta sta per l'apertura intermedia, come indicato negli esempi.

- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Sí, quella del DOP dovrebbe forse essere [pǫiké+ o poiké+] (cioè /pɔike̍*/ [pσiˈke] o /poike̍*/ [poiˈke]), ma non ne farei un dramma… 

Grazie anche qui.

Fuori tema
Vedo (di nuovo, anche se non riesco a ritrovare il primo caso) che fonematicamente indica l'accento sopra la vocale anziché prima della sillaba come al solito: posso chiederle qualche rimando o indicazione per approfondire circa questa simbologia?
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Fuori tema
Niente di piú semplice.G. M. ha scritto: mar, 04 ago 2020 17:42 Vedo (di nuovo, anche se non riesco a ritrovare il primo caso) che fonematicamente indica l'accento sopra la vocale anziché prima della sillaba come al solito: posso chiederle qualche rimando o indicazione per approfondire circa questa simbologia?

Fuori tema
Grazie ancora.