«Si è trattato/a»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 398
- Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31
«Si è trattato/a»
Buongiorno,
se è in argomento un sostantivo femminile, il participio del verbo "trattarsi" si conforma al genere?
Es. "Si è trattato/a di una bravata".
se è in argomento un sostantivo femminile, il participio del verbo "trattarsi" si conforma al genere?
Es. "Si è trattato/a di una bravata".
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Re: «Si è trattato/a»
Direi proprio di no. L'argomento non è il soggetto né il complemento oggetto, quindi non c'è accordo: ciò vale sia per il genere, sia per il numero (Si tratta di pochi casi isolati e non *Si trattano di pochi casi isolati).
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
-
- Interventi: 398
- Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31
Grazie.
-
- Interventi: 354
- Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08
Ha scelto anche un verbo particolare, Noctisdomina.
Impersonale, intransitivo pronominale, medio?

Impersonale, intransitivo pronominale, medio?
Mi permetto di intervenire per sottolineare che bisognerebbe tendere a evitare i fuoritema. Noctisdomina non ha chiesto quale sia la natura grammaticale del verbo trattarsi; ha chiesto come va accordato e ha ricevuto la risposta di Animo Grato, che, secondo me, non necessitava di ulteriori sviluppi. Un conto è spiegare l’accordo chiamando in causa la classificazione grammaticale, un altro è evocarla per la sua sola esistenza, che non porta, poi, nel nostro caso, da nessuna parte. 

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
-
- Interventi: 354
- Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08
Era solo una battuta, signor Marco. Ho apposto la faccina ("orisabito", se mi passa l'adattamento dal latino
). Non un invito ad ampliare la discussione.