Dubbio frase marcata
Moderatore: Cruscanti
Dubbio frase marcata
Buonasera,
la frase "A mio avviso, è un grave errore quello di dare tutto per scontato" può essere considerata una costruzione sintatticamente marcata? Se sì, di che tipo? Il dubbio mi sorge perché "quello di" sembra un elemento semanticamente povero, utilizzato allo scopo di mettere in evidenza una parte dell'enunciato. Grazie.
la frase "A mio avviso, è un grave errore quello di dare tutto per scontato" può essere considerata una costruzione sintatticamente marcata? Se sì, di che tipo? Il dubbio mi sorge perché "quello di" sembra un elemento semanticamente povero, utilizzato allo scopo di mettere in evidenza una parte dell'enunciato. Grazie.
Re: dubbio frase marcata
Credo che la marcatezza non dipenda da quello di ma dall'ordine degli elementi; la frase non marcata sarebbe:
"A mio avviso, (quello di) dare tutto per scontato è un grave errore"
Fuori tema
"A mio avviso, quello di dare tutto per scontato rappresenta quello che è un grave errore"
Fuori tema
"A mio avviso, quello di dare tutto per scontato rappresenta quello che è un grave errore"

Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
-
- Interventi: 354
- Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08
Re: Dubbio frase marcata
Senza dubbio. Oltre ad una marcatezza più pragmatica, data dall'inflessione e dalla curva melodica.
Grazie per la risposta. Può essere considerato un esempio di frase scissa non canonica? È più corretto parlare di una generica focalizzazione?DON FERRANTE ha scritto: lun, 21 set 2020 23:47 Senza dubbio. Oltre ad una marcatezza più pragmatica, data dall'inflessione e dalla curva melodica.
Grazie. Quello su cui mi interrogo però non è tanto l'ordine dei costituenti, chiaramente non canonico, ma proprio la presenza di "quello di" che sembra focalizzare parte dell'enunciato in maniera ancora più pronunciata.lorenzos ha scritto: lun, 21 set 2020 21:36 Credo che la marcatezza non dipenda da quello di ma dall'ordine degli elementi; la frase non marcata sarebbe:
Fuori tema
"A mio avviso, quello di dare tutto per scontato rappresenta quello che è un grave errore"![]()
Le potrà forse essere d’aiuto questo articolo (in particolare il punto 4).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
-
- Interventi: 354
- Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08
Le rispondo per dovere di cortesia, Ma63.
E lo faccio rimandandola anch'io all'articolo, abbastanza esauriente, indicatole dal signor Marco.
È il punto 4 che potrebbe "marcatamente" interessarla. Ci si focalizzi.

È il punto 4 che potrebbe "marcatamente" interessarla. Ci si focalizzi.