«Maggiore o uguale» e…?
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 234
- Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50
«Maggiore o uguale» e…?
Buongiorno cruscanti,
studiando matematica, mi sono imbattuto in un problema linguistico (paradossale!). Le scritture x≥2 e x≤2 si leggono rispettivamente "Ics maggiore o uguale a due" e "Ics minore o uguale a due", oppure "Ics maggiore o uguale di due" e "Ics minore o uguale di due"?
studiando matematica, mi sono imbattuto in un problema linguistico (paradossale!). Le scritture x≥2 e x≤2 si leggono rispettivamente "Ics maggiore o uguale a due" e "Ics minore o uguale a due", oppure "Ics maggiore o uguale di due" e "Ics minore o uguale di due"?
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
- Freelancer
- Interventi: 1930
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
Re: «Maggiore o uguale» e…?
Ics uguale o maggiore di 2 e Ics minore o uguale a 2
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Non ricordo d'aver mai sentito, per la verità, la formula «uguale o maggiore di» in quest'ordine (tranne nel caso del simbolo ternario ⋚, che si legge minore, uguale o maggiore di). Non escludo, comunque, che possa essere usata da qualcuno.
La Treccani conferma la risposta già data da Infarinato.
La Treccani conferma la risposta già data da Infarinato.

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
-
Grazie mille per la risposta! Io ho sempre pensato che si dicesse cosí, ma la mia professoressa ha sempre detto "maggiore/minore o uguale di, perciò mi era venuto il dubbio. Grazie ancora per la delucidazione!
In realtà, c'è anche la possibilità di usare di
. Non so se dipenda dal livello dell'insegnamento o - prevalentemente - dallo stile del docente. All'università, molti matematici - tra cui non pochi dei miei insegnanti - prediligevano, rispettivamente, le dizioni non minore di 2 per x≥2 e non maggiore di 2 per x≤2, che è, in fondo, l'effettivo - sintetico - significato.
Furoreggiavano le dimostrazioni in cui si giungeva a riscontrare che una grandezza era, ad es., non minore di a, cioè x≥a. Ma, al tempo stesso, si poteva verificare che essa era pure non maggiore di a, cioè x≤a. Pertanto, la grandezza valeva a! C.V.D.!
Il livello di lingua di cui ci si avvale risente inevitabilmente del contesto. Ci hanno dato dentro per cinque anni e molte di queste benedette dimostrazioni, rimaste anche nei miei appunti, le ricordo perfettamente tuttora. Smetto.

Furoreggiavano le dimostrazioni in cui si giungeva a riscontrare che una grandezza era, ad es., non minore di a, cioè x≥a. Ma, al tempo stesso, si poteva verificare che essa era pure non maggiore di a, cioè x≤a. Pertanto, la grandezza valeva a! C.V.D.!
Il livello di lingua di cui ci si avvale risente inevitabilmente del contesto. Ci hanno dato dentro per cinque anni e molte di queste benedette dimostrazioni, rimaste anche nei miei appunti, le ricordo perfettamente tuttora. Smetto.

-
- Interventi: 1413
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Con "maggiore" o "minore" ci va sicuramente il "di". Quello di cui si parlava, però, era cosa fare seguire a "uguale".Ligure ha scritto: dom, 21 feb 2021 13:50 In realtà, c'è anche la possibilità di usare di. Non so se dipenda dal livello dell'insegnamento o - prevalentemente - dallo stile del docente. All'università, molti matematici - tra cui non pochi dei miei insegnanti - prediligevano, rispettivamente, le dizioni non minore di 2 per x≥2 e non maggiore di 2 per x≤2, che è, in fondo, l'effettivo - sintetico - significato.
È evidente
, ma era solo un intervento domenicale, ricco di faccine
...
E, forse, sotto traccia - molto sotto traccia -, circolava anche il pensiero che, sotto l'aspetto del contenuto, in matematica si possono anche riscontrare paradossi (ma occorre conoscerla molto bene
). Ma non direi di tipo propriamente linguistico. 

E, forse, sotto traccia - molto sotto traccia -, circolava anche il pensiero che, sotto l'aspetto del contenuto, in matematica si possono anche riscontrare paradossi (ma occorre conoscerla molto bene

- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Carlo_Porta04 ha scritto: dom, 21 feb 2021 12:11 Io ho sempre pensato che si dicesse cosí, ma la mia professoressa ha sempre detto "maggiore/minore o uguale di, perciò mi era venuto il dubbio.
Confermo che nelle aule universitarie (ingegneria) si ascoltavano (e pronunciavano) entrambe le versioni, a seconda di come "suonava" meglio o veniva piú spontaneo. Tanto, nel parlato ci si capiva comunque; nello scritto, invece, si fa piú attenzione.
Il problema, se cosí vogliamo chiamarlo, è dato dal fatto che maggiore e minore reggono di, mentre uguale ovviamente regge a, e non possiamo certo fare come gli inglesi che scrivono is greater than or equal to...

Un "trucco" cui si ricorre, talvolta, nelle traduzioni (a parte il fatto che, in italiano, scrivere maggiore o uguale a è perfettamente lecito) consiste nel sostituire maggiore con superiore e minore con inferiore, in modo da avere la stessa reggenza.

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
-
Davvero?! È sicuro che in italiano non si possa scrivere "È maggiore di o uguale a qualcosa"? Lo chiedo perché, per quanto pesante, non mi sembra poi cosí male…Millermann ha scritto: dom, 21 feb 2021 18:42 Il problema, se cosí vogliamo chiamarlo, è dato dal fatto che maggiore e minore reggono di, mentre uguale ovviamente regge a, e non possiamo certo fare come gli inglesi che scrivono is greater than or equal to...

-
Grazie mille per l'interessantissima variante, che pungola la riflessione matematica e linguista al contempoLigure ha scritto: dom, 21 feb 2021 13:50 In realtà, c'è anche la possibilità di usare di. Non so se dipenda dal livello dell'insegnamento o - prevalentemente - dallo stile del docente. All'università, molti matematici - tra cui non pochi dei miei insegnanti - prediligevano, rispettivamente, le dizioni non minore di 2 per x≥2 e non maggiore di 2 per x≤2, che è, in fondo, l'effettivo - sintetico - significato.

- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Legga qui.Carlo_Porta04 ha scritto: lun, 22 feb 2021 21:53 Davvero?! È sicuro che in italiano non si possa scrivere "È maggiore di o uguale a qualcosa"? Lo chiedo perché, per quanto pesante, non mi sembra poi cosí male…

-
Grazie mille.