«Alternativamente»
Moderatore: Cruscanti
- Freelancer
- Interventi: 1930
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
Non ho problemi ad accettare che alternativo possa essere adoperato anche nel significato in modo alterno quando il contesto disambigui in modo inequivocabile, come nell'esempio che ha dato l'avvio alla discussione.Marco1971 ha scritto:Ma nel nostro caso, alternativamente è suffragato da tutti i nostri grandi scrittori. Qui occorre farsene una ragione.
Tuttavia, poiché alternativamente e alternato consentono di distinguere tra due significati ben diversi (il primo, la possibilità di scelta, il secondo, una configurazione a due aspetti simmetrici ed equivalenti), secondo me si renderà colpevole di uso poco sorvegliato chi userà la prima parola quando dovrebbe usare la seconda o viceversa, lasciando al lettore l'onere di intepretare, a meno che questo non sia proprio lo scopo di chi scrive.
Non si sta parlando di alternativo, sibbene di alternativamente e alternative forme. Infatti mai alternativo può significare, come lei scrive, in modo alterno.
Mi stupisco di quello che ha scritto, caro Roberto. A meno che lei sia il depositario della correttezza linguistica, fino a prova contraria detta correttezza viene dall’uso cólto, e quando tal uso ha avuto corso plurisecolare non vedo la necessità d’instaurare simili bizantine e arbitrarie distinzioni.
Mi stupisco di quello che ha scritto, caro Roberto. A meno che lei sia il depositario della correttezza linguistica, fino a prova contraria detta correttezza viene dall’uso cólto, e quando tal uso ha avuto corso plurisecolare non vedo la necessità d’instaurare simili bizantine e arbitrarie distinzioni.
- Freelancer
Infatti vorrei evitare di impelagarmi in bizantinismi. Intendevo scrivere in modo alternato, mi scusi. Mi è sembrato che anche altri intervenuti sull'argomento sentino alternativo come implicante una scelta, o mi sbaglio?Marco1971 ha scritto:Non si sta parlando di alternativo, sibbene di alternativamente e alternative forme. Infatti mai alternativo può significare, come lei scrive, in modo alterno.
Altri due esempi novecenteschi:
Se poi ad alcuni parlanti suona strano, è un conto; ma non si può far repulisti della storia con un colpo di spugna sol per questo.
Si può rimproverar qualcosina a Svevo (gli eccessi di di in costrutti come È bello di andare, ecc.); ma non credo proprio che D’Annunzio scrivesse un italiano sciatto...La scommessa si dimostrò perniciosa. Non ero piú alternativamente padrone ma soltanto schiavo e di quell’Olivi che non amavo! (Svevo, La coscienza di Zeno)
A partire dai duemila metri di quota, feci alternativamente l’osservazione oftalmica e la fumata per tenere il gruppo riunito dietro la mia fiamma blu. (D’Annunzio, Notturno).
Se poi ad alcuni parlanti suona strano, è un conto; ma non si può far repulisti della storia con un colpo di spugna sol per questo.
La mia critica si riferiva al suo definire in modo avverbiale un aggettivo.Freelancer ha scritto:Intendevo scrivere in modo alternato, mi scusi. Mi è sembrato che anche altri intervenuti sull'argomento sentino alternativo come implicante una scelta, o mi sbaglio?
A ogni modo, alternativamente, per tutti i dizionari monovolume, ha solo il significato doviziosamente illustrato sopra. Nel Battaglia c’è quest’altro:
2. Dir. Secondo il principio dell’obbligazione alternativa.
Codice civile, 1287: Quando il debitore, condannato alternativamente a due prestazioni, non ne esegue alcuna..., la scelta spetta al creditore.
- Freelancer
Lei quando afferra qualcuno non lo molla più, vero? Lo stesso Serianni, nella sua Grammatica italiana, ogni volta riporta al massimo due esempi per fare il punto.Marco1971 ha scritto:A ogni modo, alternativamente, per tutti i dizionari monovolume, ha solo il significato doviziosamente illustrato sopra. Nel Battaglia c’è quest’altro:2. Dir. Secondo il principio dell’obbligazione alternativa.
Codice civile, 1287: Quando il debitore, condannato alternativamente a due prestazioni, non ne esegue alcuna..., la scelta spetta al creditore.
Questa è l'unica critica possibile, derivante dall'evoluzione del significato e dell'uso di alterno; ma non mi pare che alternativo usato nel suo semplice significato originario lungamente applicato possa davvero provocare dubbi: tuttalpiú potrà sembrare poco opportuno a chi è troppo abituato agli usi recenti per calarsi nei panni di chi sfrutta ancora i vecchi; ma questa è cosa comune, che accade per tante, tantissime delle nostre parole dalla lunga storia.Freelancer ha scritto:si renderà colpevole di uso poco sorvegliato chi userà la prima parola quando dovrebbe usare la seconda o viceversa, lasciando al lettore l'onere di intepretare, a meno che questo non sia proprio lo scopo di chi scrive.
Non credo che si potrebbe accusare di uso poco sorvegliato chi usasse però nel senso di perciò: si potrebbe semmai ritenere che pecchi di affettazione, specie se il contesto del suo registro linguistico generale non inclina a suggerire usi arcaicizzanti.
Mi scusi. Non intendevo infastidirla, ma solo appoggiare, anche musicalmente, le cose dette con esempi autorevoli. E in questa sede si può anche abbondare.Freelancer ha scritto:Lei quando afferra qualcuno non lo molla più, vero? Lo stesso Serianni, nella sua Grammatica italiana, ogni volta riporta al massimo due esempi per fare il punto.

Be', ma comunque si vuole forse delegittimare l'uso del suffisso -mente? Ovviamente no, ma allora come si può dire che l'avverbio vuol dire solo quello se nel frattempo l'uso dell'aggettivo da cui deriva è cambiato? Non si può impedire o negare che si influenzino a vicenda.Marco1971 ha scritto:Mi scusi. Non intendevo infastidirla, ma solo appoggiare, anche musicalmente, le cose dette con esempi autorevoli. E in questa sede si può anche abbondare.Freelancer ha scritto:Lei quando afferra qualcuno non lo molla più, vero? Lo stesso Serianni, nella sua Grammatica italiana, ogni volta riporta al massimo due esempi per fare il punto.
Neanche gettare via il passato, dice lei: naturalmente, ma è inutile sommare a un errore l'errore opposto, anche solo per abbondare.
La frase era riferita a pellegrino.Federico ha scritto:Mi sembra esagerato: direi piuttosto che si sono stratificati altri significati e usi che le conferiscono una certa sfumatura per la quale appare meno naturale e opportuna in certi casi come può essere la corrente alternativa.Bue ha scritto:Oggi significa un'altra cosa, punto.