Un quesito su cui mi sono interrogato diverse volte è quale potrebbe essere l'aggettivo per indicare l'appartenenza o pertinenza all'Unione europea. Dove sia richiesta precisione e non si possa usare europeo, solitamente il problema viene risolto dicendo dell'Unione [europea] o dell'UE, o con la stessa sigla UE usata in funzione aggettivale, o ancora —come ragionavo con Millermann— con comunitario.
Spesso uso quest'ultimo, e tuttavia non mi soddisfa pienamente; primo, perché fa ancora riferimento alla vecchia Comunità; secondo, perché mi piacerebbe un vocabolo che fosse anche sostantivo etnico, mentre comunitario in questa funzione mi sembra poco usabile (anche se probabilmente è solo un fatto d'abitudine: extracomunitario è usato comunemente come sostantivo).
Ragionando in modo teorico, sarei curioso di sentire il vostro parere sul tema: se foste voi a dover coniare il termine (con la massima libertà), che scelta fareste?
Solo come stimolo, vi segnalo qualche parola raccolta in Rete: unionale, unieuropeo, eurounitario (anche eurunitario). Perlopiù in spagnolo trovo unioneuropeo, e un'occorrenza di unioneuropeense. Posso immaginare anche un eurunitense, unionense...
Aggettivo per l’Unione europea
Moderatore: Cruscanti
Re: Aggettivo per l’Unione europea
Per quanto mi riguarda, la forma piú eufonica e piú logica e trasparente sarebbe unioneuropeo.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Il Treccani registra eurocomunitario.
Credo possa essere adoperato (ve n'è qualche esempio) anche come sostantivo, per indicare gli eurocomunitari.
Credo possa essere adoperato (ve n'è qualche esempio) anche come sostantivo, per indicare gli eurocomunitari.

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
-
- Interventi: 398
- Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31
Nel lessico accademico è invalso eurounitario.