«Aggiungere anche un altro…»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 179
- Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33
«Aggiungere anche un altro…»
Buongiorno,
la frase
Vorrei aggiungere anche un altro aspetto
secondo il vostro giudizio è ridondante (aggiungere, anche, altro)?
Le soluzioni
Vorrei aggiungere un altro aspetto
e
Vorrei aggiungere un aspetto
scongiurerebbero tale rischio, ma, a orecchio, mi sembrerebbero semanticamente povere.
Grazie in anticipo
la frase
Vorrei aggiungere anche un altro aspetto
secondo il vostro giudizio è ridondante (aggiungere, anche, altro)?
Le soluzioni
Vorrei aggiungere un altro aspetto
e
Vorrei aggiungere un aspetto
scongiurerebbero tale rischio, ma, a orecchio, mi sembrerebbero semanticamente povere.
Grazie in anticipo
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Re: «Aggiungere anche un altro…»
A me non sembra particolarmente ridondante, e le spiego il perché.
Pensi a una ricetta in cui sia scritto:
«Se necessario, aggiungere anche un altro pizzico di sale».
È chiaro che basterebbe dire:
«Se necessario, aggiungere un altro pizzico di sale», e perfino «Se necessario, aggiungere un pizzico di sale».
La differenza è che la prima frase sottolinea il fatto che (a) è già stato messo del sale, e (b) oltre al sale è già stato aggiunto qualcos'altro.
Tuttavia l'esempio della ricetta potrebbe non essere il piú indicativo, giacché nelle ricette, di solito, si «aggiungono» ingredienti fin dall'inizio. In un altro contesto, la prima frase da lei proposta suona, forse, leggermente piú pesante; poiché, in un certo modo, «costringe» chi legge a soffermarvisi maggiormente, secondo me, può essere giustificata quando si desidera evidenziare l'importanza dell'aspetto che si sta per aggiungere.
Sentiamo, comunque, altri pareri.
Pensi a una ricetta in cui sia scritto:
«Se necessario, aggiungere anche un altro pizzico di sale».
È chiaro che basterebbe dire:
«Se necessario, aggiungere un altro pizzico di sale», e perfino «Se necessario, aggiungere un pizzico di sale».
La differenza è che la prima frase sottolinea il fatto che (a) è già stato messo del sale, e (b) oltre al sale è già stato aggiunto qualcos'altro.

Tuttavia l'esempio della ricetta potrebbe non essere il piú indicativo, giacché nelle ricette, di solito, si «aggiungono» ingredienti fin dall'inizio. In un altro contesto, la prima frase da lei proposta suona, forse, leggermente piú pesante; poiché, in un certo modo, «costringe» chi legge a soffermarvisi maggiormente, secondo me, può essere giustificata quando si desidera evidenziare l'importanza dell'aspetto che si sta per aggiungere.

Sentiamo, comunque, altri pareri.
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
-
- Interventi: 179
- Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33
Intanto ringrazio Lei, Millermann. Il suo parere, per me, è già una garanzia. 
Secondo me, nella frase in esame, anche è superfluo, e così pure nell’esempio della ricetta (è sufficiente dire: «aggiungere un pizzico di sale» o, se il sale è stato già menzionato, «aggiungere un altro pizzico di sale»).
La seconda e la terza soluzione le sembrano «semanticamente povere»: ma allora perché non riformulare la frase?
Ad esempio: Vorrei evidenziare un altro aspetto.
La seconda e la terza soluzione le sembrano «semanticamente povere»: ma allora perché non riformulare la frase?
Ad esempio: Vorrei evidenziare un altro aspetto.
Sto facendo un ordine al telefono, alla fine mi accorgo di aver dimenticato qualcosa, e oltre a ciò:
- Ah, aspetti, vorrei aggiungere anche un altro vasetto di miele di corbezzolo.
---
Gentile Dario, se aggiungere può far aggrottare qualche sopracciglio, con evidenziare direi che si va tranquilli:
- Vorrei evidenziare anche un altro aspetto.
- Ah, aspetti, vorrei aggiungere anche un altro vasetto di miele di corbezzolo.
---
Gentile Dario, se aggiungere può far aggrottare qualche sopracciglio, con evidenziare direi che si va tranquilli:
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Concordo.lorenzos ha scritto: sab, 01 mag 2021 17:35 Gentile Dario, se aggiungere può far aggrottare qualche sopracciglio, con evidenziare direi che si va tranquilli: