«Ribes»
Moderatore: Cruscanti
- andrea scoppa
- Interventi: 167
- Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
- Info contatto:
«Ribes»
Vi piacciono le groselle?
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
Re: «Ribes»
Interessante; sembra però purtroppo che tale termine in italiano abbia avuto una diffusione scarsissima, sulla carta stampata quasi inesistente: perlomeno a giudicare da Google Libri, dove una ricerca di «grosella», restringendo ai soli risultati in italiano, trova testi che sono in realtà in spagnolo, o dizionari italiano-spagnolo.
Nel Battaglia non è registrato.
Nel Battaglia non è registrato.
È curioso, perché in francese si chiamano groseilles. Credo di aver detto tempo fa che si sarebbe potuto fare il ribe, i ribi. Ma non s’è fatto.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ma l'uva spina/crespa è solo un tipo di ribes. Ribes rossi, neri, bianchi, alpini e di Sardegna potrebbero chiamarsi, senza tema di confusione, groselle, appartenendo tutti alle Grossulariaceae?
- Freelancer
- Interventi: 1931
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
Ma non mi è chiaro quale sia il problema, sul serio. Leggo sul vocabolario che viene dal latino medievale ribes, dall'arabo rībās ‘rabarbaro’. A me piace così com'è, arabo --> latino --> italiano senza altri filtri.
Concordo: anche a me va benissimo ribes. Non mi è chiaro però cosa c'entri il rabarbaro, e perché nel Medioevo si sia fatta questa associazione. Il colore?Freelancer ha scritto: mer, 30 giu 2021 16:36 Ma non mi è chiaro quale sia il problema, sul serio. Leggo sul vocabolario che viene dal latino medievale ribes, dall'arabo rībās ‘rabarbaro’. A me piace così com'è, arabo --> latino --> italiano senza altri filtri.
- Freelancer
- Interventi: 1931
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
Questo dice il DELI (traducendo da un dizionario etimologico tedesco del XIX secolo):
Che originariamente significasse rabarbaro porta a spiegare l'ardito passaggio con l'ipotesi poco convincente, che gli scopi medicinali nelle due piante fossero simili.
Aggiungo, per precisione, che ribes viene dall’arabo ريباس, rībās, ‘rabarbaro siriano’ (Rheum ribes). Per quanto riguarda crosella e grossella/grosella:Il Battisti-Alessio ha scritto:rìbes m., XIV sec., raro, diventa comune dopo il 1544 (Mattioli), bot.; uva spina; lat. sc. ribes grossularia; tosc., di solito, rìbis(se). V. d’area piem., lomb., tren., ven., friul,. march. e sicil.; lat. medioevale ribes, dall’arabo rîbâs, varietà di rabarbaro, diffusa coll’uso farmaceutico del succo di ribes.
Il Battisti-Alessio ha scritto:crosèlla f. agric.; uva spina, ribes, lat. sc. ribes rubrum; v. comasca, crośèla, crośèl, crośèi, cfr. piem. griśèla, lig. griželle. bresc. grośöle grossularia (ribes grossularia); fr. groseille (grozele, XII sec.), spagn., catal. grosella, lat. medioev. groselus, groselarium (X sec.), di origine germ,. a. a. ted. krūsel[bere], ted. Krauselbeere, propr. [bacca] crespa; cfr. ‘crespigna’.
Il Battisti-Alessio ha scritto:grossèlla (grosèlla) f., inizio XX sec., bot.; uva spina; v. sett., fr. groseille (grozelle, XIII sec.) vedi ‘crosèlla’.