«Alternativamente»
Moderatore: Cruscanti
Non so, questa degli insegnanti che non sono preparati mi sembra piuttosto una fola che una verità...
Parzialmente è sicuramente vero, ma non credo che le maestre elementari siano intimamente convinte che non si può iniziare una frase con una congiunzione, che un fulmine di Zeus colpirà chi s'azzarda a mettere una virgola prima di una e e via dicendo; piú probabilmente è solo il metodo di insegnamento che è rigido, e tende a imporre delle regole precise che come tali sono facilmente inculcabili, mentre far comprendere i motivi e lasciare libertà agli studenti richiede una gran fatica per giungere a dei risultati.
Le regole semplicistiche ovvero assurde derivano solo da questa necessità. Solo che a furia di imprimerle a fuoco nelle menti degli alunni le maestre forse si dimenticano loro stesse che in realtà non valgono nulla.
Parzialmente è sicuramente vero, ma non credo che le maestre elementari siano intimamente convinte che non si può iniziare una frase con una congiunzione, che un fulmine di Zeus colpirà chi s'azzarda a mettere una virgola prima di una e e via dicendo; piú probabilmente è solo il metodo di insegnamento che è rigido, e tende a imporre delle regole precise che come tali sono facilmente inculcabili, mentre far comprendere i motivi e lasciare libertà agli studenti richiede una gran fatica per giungere a dei risultati.
Le regole semplicistiche ovvero assurde derivano solo da questa necessità. Solo che a furia di imprimerle a fuoco nelle menti degli alunni le maestre forse si dimenticano loro stesse che in realtà non valgono nulla.
Guardiamo e passiamo, Federico: Nam risu inepto res ineptior nulla est.Federico ha scritto:Il riso fa bene alla salute: cosa in particolare del nostro sito ha cagionato un risparmio all'Ssn? Le proposte di traduzione, il linguaggio o che altro?Bue ha scritto:(Tra parentesi, ho consigliato a lei e ad altri amici letterati di visitare questo forum, l'hanno fatto e hanno detto di essersi divertiti molto.)

Mi scusi, Marco, ma come fa a giudicare cosí gli amici di Bue?Marco1971 ha scritto:Guardiamo e passiamo, Federico: Nam risu inepto res ineptior nulla est.Federico ha scritto:Il riso fa bene alla salute: cosa in particolare del nostro sito ha cagionato un risparmio all'Ssn? Le proposte di traduzione, il linguaggio o che altro?Bue ha scritto:(Tra parentesi, ho consigliato a lei e ad altri amici letterati di visitare questo forum, l'hanno fatto e hanno detto di essersi divertiti molto.)
A me interessava sentire cosa li fa ridere, anche per migliorare le proposte di traduzione (se il problema è quello): semmai li si sarebbe potuti criticare dopo.