Canape lasco ctonio ha scritto: gio, 02 set 2021 11:19
Se il movente è la frustrazione non vedo come introdurre varianti in italiano a qualcosa di già stabilito dal legislatore possa giovare alla causa: i
media usano l’anglismo non certo perché insoddisfatti dal termine legale. Il lavoro agile resta lavoro agile (per il legislatore e quindi per chiunque sappia come viene chiamata quella modalità di esecuzione di un rapporto di lavoro subordinato), anche se i media scrivono
smart working.
Oddìo... anche il legislatore, almeno ad alcuni livelli, parla di
smart-working... da noi in Regione - una Regione ai cui uffici del resto si accede dal
core 1 etc., dopo aver timbrato il
badge, e che ha ad ogni piano un
info-point - tutte le circolari e le nuove disposizioni ufficiali usano il termine inglese. E lo stesso vale per il famigerato certificato.
Il termine inglese si è diffuso negli ultimi mesi, ed è praticamente l'unico che gira. D'altra parte, un ristoratore col locale affollato fa prima a dir "ha il grinpass?" che non "ha il certificato verde?". Credo che la brevità, al solito, si accompagni a braccetto col gusto per l'esotico, facendo assieme la frittata.
Sennonché il tutto continua a generarmi dubbi: intanto perché il "certificato verde" italico di verde non ha proprio nulla, ho cercato e ricercato ma vedo solo del giallo e del blu, che a fatica potranno mescolarsi assieme, solo dopo lunga esposizione alle piogge, forse... e già questo mi disturba, perché se proprio devo cambiargli nome usando un anglicismo, perché riprendere quel verde che proprio non c'entra nulla? almeno, inventiamo qualcosa di nostro e migliore... E ancora, per scivolare lungo i buffi percorsi delle suggestioni linguistiche, quale remota associazione di idee riesce a farci sembrar valido quel
green che ormai ufficialmente - purtroppo - connota, nel parlare comune e nella stampa, una vasta area di scelte che vanno dai comportamenti individuali alla politica? Cos'ha di "verde" o di
green un pezzo di carta che vorrebbe osteggiare la biodiversità ponendo limiti ai movimenti di un povero virus che vorrebbe solo girare e variare, girare e variare, come Natura comanda...? tutto ciò non mi sembra proprio "verde"!
Insomma, che confusione di idee, con 'sto certificato. Basta seguire come gregge la dittatura linguistica dei media, e adottarne poi la versione anglofila per sentirsi in pace con se stessi, a quanto pare!