«Plot armo(u)r»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 541
- Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26
«Plot armo(u)r»
Che traducente proporreste per tradurre in italiano la locuzione inglese plot armor?
Il Plot armor nel gergo della narrativa anglofona, a volte usato come dispregiativo è l'abilità insolita o incredibile di un personaggio principale di sopravvivere a danni fisici o psicologici a causa della sua importanza per per il proseguimento della trama dell'opera.
In poche parole senza questo personaggio o personaggi la trama non va più avanti.
Il Plot armor nel gergo della narrativa anglofona, a volte usato come dispregiativo è l'abilità insolita o incredibile di un personaggio principale di sopravvivere a danni fisici o psicologici a causa della sua importanza per per il proseguimento della trama dell'opera.
In poche parole senza questo personaggio o personaggi la trama non va più avanti.
Re: «Plot armo(u)r»
L’invincibile è troppo semplice?
Io qualche volta, parlando con amici, ho detto armatura diegetica. 

Ho dovuto andare su Google perché non mi ricordavo cosa volesse dire «diegetico». Non che le immagini mi abbiano aiutato molto perché, per qualche motivo, mi sono comparse la donna di Psyco e il bambino di Shining.

-
- Interventi: 1414
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Lo scudo del protagonista.
Credo che, giocando tra ragazzi, lo avremmo chiamato lo scudone. 

-
- Interventi: 541
- Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26
Io aggiungerei anche questi, G.M.: corazza diegetica, lorica diegetica, usbergo/osbergo/asbergo diegetico, difesa diegetica.G. M. ha scritto: mar, 06 set 2022 17:22 Io qualche volta, parlando con amici, ho detto armatura diegetica.![]()

Asbergo (senza diegetico
) mi piace:

- è sufficientemente simile ma in qualche modo distinto da usbergo;
- ha un suono arcaico e moderno (come u inglese pronunciata [ʌ]) allo stesso tempo.