«Flip-book», «flip book»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2987
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Flip-book», «flip book»

Intervento di G. M. »

Dal Treccani:
flip-bookflìp buk〉 locuz. angloamer. [comp. di (to) flip «dare un colpetto col dito» e book «libro»] (pl. flip-books 〈... buks〉), usata in ital. come s. m. – Blocchetto costituito da foglietti su cui sono disegnate o stampate immagini che riproducono in sequenza posizioni successive di un soggetto animato: facendo passare rapidamente le immagini davanti all’occhio con lo scorrimento del dito sul margine dei foglietti, si ottiene la sensazione del movimento del soggetto. L’espressione non ha un preciso corrispondente nella nostra lingua, dove questi libretti, usati per gioco, sono variamente chiamati blocchetti, o libretti, a disegni o a cartoni animati; in passato fu introdotto (per traduz. dall’ingl.) il termine cineografo, che ebbe però scarsa diffusione ed è oggi sconosciuto.
cineògrafo s. m. [dall’ingl. cineograph, kineograph, comp. del gr. κινέω «muovere» e -graph «-grafo»]. – Nome dato alla fine del sec. 19° ai blocchetti di disegni animati che oggi sono talora indicati con la locuz. angloamer. flip-book (v.).
Se n'era già parlato brevemente nel filone «Pop-up book»:
Millermann ha scritto: mer, 06 lug 2016 18:45 Il «libro animato» di cui si parla [pop-up book] non va comunque confuso con un altro tipo di "libro" che, in italiano, è talvolta indicato con lo stesso nome.
Ritengo che, data l'affinità dell'argomento, se ne possa parlare in questo stesso filone: si tratta di ciò che in inglese si chiama flip book, in francese folioscope e in (i)spagnolo folioscopio. :)
In italiano se ne parla sia come di fo(g)lioscopio, sia col nome di libro animato, appunto.
Lo conoscete, vero? Si tratta di un libriccino composto di tante paginette disegnate come fossero dei fotogrammi. Scorrendo rapidamente le pagine appare all'occhio un rudimentale "cartone animato". :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti