Salve.
Avrei un dubbio sulla seguente frase:
Se fossi venuto io da te, avrei compiuto solo io il passo di spostamento.
Se fossi venuta tu da me, è come se l'avessi fatto solo tu. Invece, conoscerci di persona, avrebbe significato che entrambi saremmo stati in una città non nostra.
Che ne pensate?
«Se fossi venuta tu da me, è come se l’avessi fatto solo tu»
Moderatore: Cruscanti
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Re: «Se fossi venuta tu da me, è come se l’avessi fatto solo tu»
«Se fossi venuta tu da me, sarebbe [stato] come se l'avessi fatto solo tu».
Io penso che (con questa piccola modifica, nonché eliminando le virgole prima e dopo «conoscerci di persona») dal punto di vista grammaticale il ragionamento sia accettabile, se riferito a qualcosa che avrebbe potuto accadere nel passato, ma che non si è verificato.
Dal punto di vista logico, però, non capisco perché si sarebbero conosciuti di persona solamente nel terzo caso. Nei primi due no?
P.S.: Rileggendo meglio, forse ho capito cosa intendeva dire; in tal caso, per favorire la comprensibilità, scriverei:
«Conoscerci di persona, invece, avrebbe dovuto significare che entrambi saremmo stati in una città non nostra».
Io penso che (con questa piccola modifica, nonché eliminando le virgole prima e dopo «conoscerci di persona») dal punto di vista grammaticale il ragionamento sia accettabile, se riferito a qualcosa che avrebbe potuto accadere nel passato, ma che non si è verificato.

Dal punto di vista logico, però, non capisco perché si sarebbero conosciuti di persona solamente nel terzo caso. Nei primi due no?

P.S.: Rileggendo meglio, forse ho capito cosa intendeva dire; in tal caso, per favorire la comprensibilità, scriverei:
«Conoscerci di persona, invece, avrebbe dovuto significare che entrambi saremmo stati in una città non nostra».

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini